È primavera, si svegliano i pasquini

A Orino e Gemonio i soliti anonimi se la prendono con l’amministrazione in carica. E in paese non si parla d’altro

A Orino è caccia alla Volpe, a Gemonio tutti cercano il Pasquino. In comune, oltre ad essere quasi confinanti, i due paesi hanno questo: uno o più cittadini/elettori con la passione per le lettere anonime, che nottetempo vengono affisse sui muri del paese e il giorno dopo fanno discutere. Come avveniva una volta, ai tempi di Don Camillo e Peppone. Certo non si parla di corna del sindaco o di affari loschi, ma di critiche, anche dure all’amministrazione in carica.


A Orino il foglio firmato “La Volpe” attacca l’amministrazione, rea di aver mal governato in questi anni e la accusa, nella persona del sindaco, di aver foraggiato il consenso delle associazioni che fanno capolino in paese a suon di cene e manicaretti. Tra gli enti accusati c’è la protezione civile che, per bocca (anzi per penna) del suo presidente Ferruccio Zaninetti, ha rimandato al mittente le accuse, attaccando l’autore e aprendo simbolicamente la caccia alla volpe. «Cosa vuole che le dica – risponde il sindaco Dario Clivio – di fronte a chi non ha neppure il coraggio di sostenere pubblicamente le proprie idee….».

Nella vicina Gemonio invece ormai ci hanno fatto il callo. A lanciare strali è il cosiddetto "Pasquino gemoniese" che in dialetto perfetto e in rima baciata ha già collezionato una quindicina di uscite dall’estate 2004 attaccando prima la breve esperienza della giunta Jemoli e poi in modo frontale l’amministrazione Felli attualmente in carica. Nei giorni scorsi il Pasquino si è rifatto vivo con uno scritto forse un po’ meno pungente del passato ma altrettanto preciso e argomentato. Tra gli argomenti trattati dall’anonimo (che tempo fa non perse l’occasione di attaccare direttamente Umberto Bossi, richiamando così su Gemonio le attenzioni della stampa nazionale) questa volta c’è la rinnovata piazza della Vittoria. Uno spazio descritto come una "gimcana" (per via dei paletti piantati per evitare soste vietate) inserita nel "gioco dell’oca" (il sistema di sensi unici che ha fatto arrabbiare parecchi gemoniesi).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.