E’ “Tutta colpa di Garibaldi”?

In Tournee per tutto il nord Italia, fa tappa anche al Teatro di Varese il nuovo spettacolo di Gioele Dix

Partito dal Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, dove il 19 gennaio è andata in scena la prima nazionale, il nuovo spettacolo di Gioele Dix, “Tutta colpa di Garibaldi” approda sabato 16 sul palco del Teatro di Varese di Piazza della Repubblica.

Galleria fotografica

Gioele Dix 4 di 7

Uno spettacolo che racconta le peripezie tragicomiche di un autore-attore (Gioele Dix) al quale è stato commissionato l’allestimento di un testo celebrativo su Garibaldi. Uno spettacolo documentato, dinamico, divertente, polemico, senza peli sulla lingua. Alla ricerca delle radici e delle ragioni del nostro carattere di cittadini incompiuti.

Molti gli interrogativi che pone e a cui cerca di dare risposta, due in particolare molto feroci: perché essere italiani significa per la gran parte di noi essere anti-italiani? Perché quando una cosa per sbaglio funziona, diciamo: non sembra neanche di stare in Italia? Molti italiani – anche se non sempre lo ammettono pubblicamente – pensano che la cronica instabilità della loro poco amata e molto odiata patria sia soprattutto colpa di Garibaldi: l’Italia unita è stata un’assurda forzatura.

Lo Stivale, da sempre terra di scorribande e di conquiste, vittima dei propri gretti campanili, non era pronto né adatto per essere uno Stato unitario e non è mai maturato a sufficienza per diventarlo. Uno spettacolo che resta un’occasione impedibile e divertente per approfondire questi ed altri temi di cui ci interroghiamo spesso.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gioele Dix 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.