Genitori e figli, un aiuto arriva dalla psicologia
Gli incontri, promossi dalla cooperativa il Camaleonte, si terranno al Medical B di Busto Arsizio
Imparare ad essere dei buoni genitori e gestire le crisi che i passaggi dell’età talvolta inducono. Sono gli obiettivi per cui la cooperativa sociale Il Camaleonte, società di Paderno Dugnano formata da quattro psicologhe qualificate, si propone di sostenere tutti gli interessati. Sulla base della loro esperienza, le professioniste della cooperativa hanno individuato alcuni ambiti di fragilità esistenziale per i quali offrono una risposta di sostegno e uno spazio di confronto. Due sono i percorsi proposti.
Il primo si intitola: “C’erano una volta mamma e papà” e si rivolge ai genitori di bambini da 0 a 18 mesi. Le relatrici accompagneranno i partecipanti lungo otto serate in cui verranno affrontati diversi temi: dalle dinamiche di coppia, intesa sia in senso coniugale che genitoriale (27 marzo), ai delicati assestamenti di ruolo che seguono il parto (8 aprile); dal linguaggio del corpo come strumento per comunicare con il bambino (22 aprile) all’apprendimento delle regole da parte del piccolo (20 maggio); dal valore del gioco (8 maggio) alla gestione dei rapporti interni alle cosiddette famiglie “allargate” (5 giugno). Il percorso terminerà il 13 giugno, con un incontro conclusivo.
Il primo, invece, ad ingresso libero, è in programma venerdì 7 marzo alle 20.45. Le psicologhe de Il Camaleonte presenteranno agli interessati l’intero ciclo di appuntamenti, cui sarà possibile partecipare anche saltuariamente: il costo del percorso completo è di 150 euro a coppia o di 90 a persona, mentre per una sola serata il prezzo varia dai 25 ai 15 euro, a seconda che ci si iscriva con il proprio partner o singolarmente.
La cooperativa Il Camaleonte ha elaborato una proposta di sostegno anche per coloro che attraversano un difficile cambiamento esistenziale. “Da 0 a 100…momenti di vita” affronterà in quattro serate altrettanti passaggi problematici. Giovedì 13 marzo i genitori di bambini tra gli zero e i dieci anni potranno essere aiutati a gestire le crisi dei loro piccoli, spesso in difficoltà di fronte all’apprendimento delle regole, all’acquisizione dei ritmi, alla socializzazione. Martedì 15 aprile l’incontro si rivolgerà a mamme e papà di figli adolescenti, alle prese con le piccoli e grandi fatiche della crescita. Giovedì 15 maggio e martedì 17 giugno si parlerà, rispettivamente, delle crisi di mezza età e di come gestire i cambiamenti legati all’anzianità. Il costo di ogni incontro è di 15 euro.
Tutte le serate di entrambi i percorsi si terranno al Medical B, Centro Polispecialistico Città di Busto Arsizio di via Togliatti 4 a Busto Arsizio, a partire dalle 20.45.
Agli incontri è possibile iscriversi contattando la segreteria di Medical B dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19, telefonando allo 0331/386029, oppure mandando un fax al numero 0331/382966 o una mail all’indirizzo medicalb@medicalb.191.it. Inoltre è possibile segnalare la propria adesione presentandosi direttamente al Centro, anche la sera stessa dell’incontro prescelto.
Chi volesse ottenere maggiori informazioni sulle proposte de Il Camaleonte può rivolgersi direttamente alla cooperativa chiamando il 340.5468514 o mandando una mail a ilcamaleonte.coop@yahoo.com.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.