“Gruppo Amicizia”, insieme da venti anni
Hanno festeggiato con un pellegrinaggio a Roma dal 16 al 21 febbraio. Vari gli appuntamenti in maggio
I ragazzi disabili della Cooperativa sociale “Gruppo Amicizia” guidati dalla presidente Anna Castoldi hanno iniziato i festeggiamenti per i 20 anni di attività, Venti d’Amicizia.
Un via in grande stile con il pellegrinaggio a Roma dal 16 al 21 febbraio. I disabili sono stati accompagnati dalla “signora Anna” con gli operatori Giovanna, Cosimo, Donatella, Valbona ed Elena e i volontari del “Seme dell’amicizia” guidati da Alessio Pigni. Una bella comitiva, bel 53 i partecipanti, partita dal cuore di Gorla Minore che ha trascorso giornate indimenticabili sia per la bellezza dei luoghi visitati ma soprattutto per anche per il valore umano del viaggio che ha legato tutti i partecipanti. Don Giuseppe Lazzati, parroco di San Lorenzo di Gorla Minore, ha poi raggiunto e accompagnato il gruppo durante il pellegrinaggio. Durante il viaggio è stato prezioso il lavoro dei volontari di tutte le età che si sono messi a disposizione dei ragazzi accompagnandoli in Piazza San Pietro per l’Angelus dal Papa fino al momento clou, l’udienza del 20 febbraio in Sala Nervi da Benedetto XVI con la benedizione apostolica. Grande l’emozione dei ragazzi seduti in prima linea a venti metri dal Pontefice. Un sogno che si è realizzato proprio nel ventesimo anno di attività e che ha reso felici i disabili che avevano espresso proprio il desiderio di “vedere il Papa” e di molti che volevano pregare sulla tomba di Papa Giovanni Paolo II. Un viaggio che ha riempito gli animi di gioia, grazie alla semplicità e all’allegria disarmante dei ragazzi. Indimenticabile Carmela con la sua spontaneità nel gridare in mezzo a 5mila persone “Ti amo Papa”, oppure gli occhi commossi di Graziana e Cristina davanti alla tomba di Giovanni Paolo II. E poi l’entusiasmo di Giacomo durante la visita ai Fori Imperiali. Tutti i “ragazzi”, come sono chiamati con affetto da operatori e volontari, hanno saputo regalare attimi indimenticabili.
Tornati dalla vacanza all’ombra del Cupolone i disabili si sono messi subito all’opera per la realizzazione di progetti che li vedono impegnati sul territorio. Il primo appuntamento in agenda – sabato 8 marzo – è la mostra dell’artista bustocco Marco Zambrelli che darà lustro anche ai lavori realizzati dai ragazzi esposti nella sede della Cooperativa in via Cesare Battisti. La manifestazione “Amicizia in bottega, la primavera si riempie di forme e colori” sarà dunque un’opportunità per conoscere il Gruppo Amicizia e vedere i lavori svolti dai ragazzi. L’evento prenderà il via sabato 8 alle 15.30 per concludersi domenica 16 marzo. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, dalle 14 alle 16.30; sabato e domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Inoltre le “fanciulle” con le volontarie del “Seme dell’Amicizia” si stanno preparando a celebrare la festa della donna nel segno del più ampio progetto volto a rendere autonomi i disabili. Nel corso del week-end in casa alloggio le ragazze andranno in un centro benessere (Wet life, www.wetlife.net) nel pomeriggio per poi dormire in casa alloggio. Anche gli uomini non saranno da meno: con i volontari passeranno 24 ore sulle piste da sci, divertendosi sugli slittini.
I disabili sono sempre più autonomi grazie all’opera degli educatori che li spronano e gli insegnano a scegliere, vivendo una “vita normale” seppure nella disabilità, consapevoli dei loro limiti e delle loro potenzialità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.