La Sinistra Arcobaleno si presenta a Varese

Presentati oggi al Coopuf i punti cardine del movimento, che inizia così la sua campagna elettorale

Entra in piena campagna elettorale anche La Sinistra Arcobaleno varesina, il nuovo movimento politico che riunisce in sè Sinistra Democratica, Rifondazione Comunista, Federazione dei Verdi, Comunisti Italiani e Unaltralombardia.

La Sinistra Arcobaleno ha presentato proprio oggi (sabato 16 febbraio), presso il Coopuf di via De Cristoforis, il suo programma d’azione. Come movimento, in fondo, lo si conosceva già: questi partiti hanno lavorano uniti come Sinistra Varesina da diverso tempo, affrontando temi chiave come la gestione dell’acqua e l’unificazione delle stazioni.

Oggi Rinaldo Calogero, del Coordinamento Provinciale Sinistra Democratica, ha presentato i punti cardine de La Sinistra, che si descrive come: «Nonviolenta e pacifista, libera e libertaria, portatrice di laicità, di diritti e di libertà, antipatriarcale, fondata sui generi, antirazzista e inclusiva dei migranti, strumento di una generazione colpita dalla precarietà nella vita e nel lavoro, connessa intrinsecamente coi conflitti sociali, sindacali, ambientali e dei territorio dalla parte dei diversamente abili, dei diritti di chi è recluso, di chi è malato, e di tutti coloro che soffrono per qualsiasi ragione una discriminazione».

Calogero ha anche fatto chiaramente cenno all’attualità politica, rispondendo a chi accusa il movimento di voler creare solo un ulteriore partito debole: «La corsa al centro del PD e la scelta di correre da soli, a costo di regalare su un piatto d’argento la vittoria alla destra, non è una scelta dell’ultima ora. Allora tutti noi dobbiamo rimboccarci le maniche per mantenere vive le idee della sinistra, ricostruire una sua presenza nel Paese, conquistare una adeguata rappresentanza in Parlamento. Deve entrare in scena una nuova forma di politica, con un futuro e un “noi” ben chiaro».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.