Manuel Frattini torna con Peter Pan
Il protagonista del musical italiano riporta a Varese lo spettacolo di successo, con le musiche di Bennato
Un’infallibile macchina da sold-out si prepara a tornare al Teatro Apollonio: stiamo parlando di Manuel Frattini, ormai un’ospite ben conosciuto a Varese, dove anche quest’anno porterà il suo Peter Pan dal 19 al 20 febbraio, uno dei musical più visti e apprezzati della scorsa stagione teatrale.
Difficile per Frattini abbandonare un personaggio così simile alla sua personalità, visto che anche in una nostra intervista ci aveva confessato «Come Peter Pan, a volte, rifiuto qualsiasi tipo di obbligo e responsabilità». La responsabilità di questo interprete, però, è forte: è lui lo spirito e l’anima di questo musical, anche se un cast affiatato, le musiche di Bennato e le scenografie da sogno sono un vero aiuto.
Ma la carta vincente di Peter Pan sarà l’atmosfera, ricreata anche grazie alla collaborazione di Arturo Brachetti nel ruolo di direttore artistico. Lo spettacolo sarà caratterizzato da un’atmosfera magica ricreata grazie allo studio approfondito dei colori e delle luci, dal mitico volo di Peter e i piccoli Darling fino all’Isola che non c’è. Di grande impatto i duelli tra la banda di Peter e i Pirati di Uncino, le coreografie acrobatiche, lo sbarco della nave pirata ed il personaggio di Trilly realizzato con tecnologie laser.
Con Peter Pan, quindi, si consolida la capacità di brillare e far sognare del musical italiano, che pur guardando sempre ai fasti di Broadway (con riflessi nell’attenzione agli effetti speciali, tra cui la scena del volo) sa mantenere una sua italianità, proprio come ci ha detto Frattini. Non stupisce, quindi, che un prodotto così ben studiato e ricco di collaborazioni, incentrato su una storia eterna, abbia un successo del genere. Forse ci sarà anche un pizzico di polvere di fata, e probabilmente il pubblico dell’Apollonio ricorderà, a lungo, questo viaggio sull’Isola che non c’è.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
OttoMarco su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Tonino su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.