Primarie, duelli appassionanti e…abbiamo le new entry!

I testa a testa: Maroni e Reguzzoni, Ferrazzi e Buscemi. Sorprese: Cacioppo e Crisafulli. Fo, Fassa e Marantelli in allungo

 

Cominciamo dal voto. Scegliete i vostri candidati:

Lega nord

PdL

Pd

Udc – Rosa bianca

Sinistra arcobaleno

La destra

Partito Socialista

Le primarie di Varesenews stanno ottenendo un successo incredibile, stiamo per raggiungere i 5mila voti solo in una giornata di consultazioni (24 ore solari) e non si contano le mail di candidati che chiedono di essere inseriti, e i commenti. A partire da questa mattina, abbiamo deciso di estendere la consultazione alla volontà popolare, abbiamo aggiunto la lista de La Destra e quella del Partito Socialista. Di più: alcuni esponenti politici si sono autocandidati e ci hanno chiesto di essere inseriti oppure sono stati richiesti a gran voce da altri che vogliono loro bene (o male, a seconda di come la vediate…) questo per dire che noi, fedeli alla nostra filosofia della democrazia totale e globale per tutti, abbiamo deciso di aprire le liste, e con questo abbiamo tirato un’altra stoccata al Porcellum, la legge elettorale con cui andremo a votare sul serio, e che consegna solo alle segreterie dei partiti la decisione su chi debba rappresentare il territorio.


I risultati: il duello più tosto è forse quello tra Roberto Maroni e Marco Reguzzoni, i due big della Lega Nord che stanno rivaleggiando a colpi di mail. Maroni è in testa è ha preso centinaia di preferenze, ma i fans di Reguzzoni non sono lontani e potrebbero davvero impensierire l’ex ministro. Nel Pdl, invece, grande rimonta in serata di Luca Ferrazzi, il leader provinciale di An, che ha raggiunto e staccato Massimo Buscemi di Forza Italia, in una graduatoria caratterizzata da grande equilibrio. Terzo che insegue, il sindaco di Gallarate Nicola Mucci. In casa Pd, Daniele Marantelli comanda la truppa, seguita dalla sorprendente Elisabetta Cacioppo, un avvocato consigliere di circoscrizione a Varese che, ci dicono fonti riservate, sia molto sostenuta dai blogger, la vera novità di questa campagna elettorale.
Nella Sinistra Arcobaleno, va forte ovviamente Dario Fo, ma anche l’ex consigleire regionale Giovanni Martina e Desirè Crisafulli, giovanissima militante del Pdci di Varese e dirigente provinciale dell’Arci, sostenuta dai ragazzi delle associazioni di sinistra, oltre alla senatrice Pellegatta, la colonna dei comunisti Italiani che evitò con un giornale gli sputi del senatore Barbato durante l’ultima faida rusticana dei mastelliani dell’Udeur. Nell’Udc per adesso non c’è storia: va alla grande Raimondo Fassa, ex sindaco leghista di Varese, ora assessore a Gallarate.


Le new entry: cominciamo col Pd, dove abbiamo inserito a grande richiesta Laura Prati, vicesindaco di Cardano al Campo e dirigente del partito. Pensate, alcuni si lamentano perché l’abbiamo inserita solo oggi, dunque ha già dei fans che scalpitano per  sostenerla. Nell’Udc abbiamo inserito segretario e vicesegretario, Calegari e Mancini, sponsorizzati da una simpatica telefonata fatta da quest’ultimo. Diverse mail ci chiedevano di inserire l’ex senatore Peruzzotti nella Lega Nord e l’abbiamo fatto. Poi c’è la nuova lista de La Destra, con molte personalità locali e la giornalista amica della Santanchè, Paola Ferrari, e infine anche quella del Partito Socialista che ci ha sponsorizzato il consigliere comunale di Varese Claudio Vanetti, pregandoci di non oscurare un partito già molto oscurato. Fatto, democrazia per tutti. Votate, votate, votate.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.