«Gadget mondiali prodotti in Cina?»
Interrogazione al sindaco di Fabrizio Mirabelli che vuole verificare se sia vero che siano in vendita prodotti di merchandising fabbricati in Oriente. Il caso sollevato (e risolto) da Varesenews
Alcuni gadget dei mondiali di ciclismo potrebbero essere prodotti in Cina e non nel territorio varesino. A chiedere spiegazioni al sindaco Attilio Fontana è il consigliere comunale Fabrizio Mirabelli che ha presentato un’interrogazione scritta sull’argomento. «Nel febbraio 2006, l’ex presidente della provincia Marco Reguzzoni – spiega Mirabelli -, sottoscrisse la petizione dell’associazione Artigiani della provincia di Varese a tutela del “Made In” per porre al Governo italiano e all’Unione Europea la richiesta di imporre dazi ai prodotti provenienti dai Paesi che praticano la concorrenza “sleale”. Oggi chiediamo al sindaco se è vero che, tra i prodotti della linea di merchandising del Mondiale di Ciclismo 2008, acquistabili presso il punto vendita situato all’interno dell’Ippodromo, ve ne siano alcuni prodotti in Cina».
Della questione, per altro, VareseNews se ne era occupata nei giorni scorsi grazie a una lettera inviata da un lettore, cui aveva risposto Giorgio Gaspari, responsabile del merchandising per la Varese2008.
Nell’interrogazione anche la richiesta di sapere se tali prodotti rispettino la legislazione vigente a livello mondiale ed europeo; se possiedano il marchio ecologico. Ma anche «perché la Provincia di Varese, che figura come official partner dell’evento, non abbia preteso di privilegiare esclusivamente la produzione italiana, magari quella delle numerose aziende tessili presenti nel nostro territorio». Ed inoltre: «Vogliamo sapere se la scelta compiuta, che penalizza le imprese e i lavoratori del nostro territorio, oltre ad essere inopportuna non sia, per caso, anche incoerente con le belle parole pronunciate in passato dall’ex presidente della provincia Reguzzoni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.