“Ricadute postive anche per Varese e Malpensa”
Lo ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Varese, Bruno Amoroso. L’effetto Expo previsto dalle imprese milanesi sul fatturato è di oltre 44 miliardi di euro
Un aumento del 25 per cento sul fatturato delle imprese del settore alberghiero. A così tanto potrà arrivare l’effetto Expo 2015 secondo quanto stimato dalla Camera di Commercio di Milano. I più ottimisti, tra gli imprenditori intervistati, oltre uno su 10 (11%), prevedono addirittura un incremento che supera il 50% e quasi uno su venti arriva a intravedere un raddoppio e oltre. In generale, il mondo imprenditoriale milanese si aspetta un incremento medio del 10% e l’effetto Expo previsto dalle imprese sul fatturato è stimabile in più di 44 miliardi di euro, di cui 14 miliardi e mezzo per il commercio tra ingrosso e dettaglio e quasi 12 miliardi per il manifatturiero.
Oltre a quello degli alberghi e ristoranti i settori che si aspettano di più sono l’agricoltura e l’immobiliare (+15,5% e +15,1%). E se il commercio in generale si attesta all’11%, maggiori attese hanno in specifico i negozi di moda e gli alimentari con un +15%.
«Dovremo metterci al lavoro da subito – ha commentato Bruno Amoroso (nella foto), presidente della Camera di Commercio di Varese – il territorio necessita di strutture e infrastrutture per ospitare un evento di questa portata. L’Expo comporterà riflessi positivi e concreti anche per il territorio varesino con un impatto particolare su Malpensa che diventerà uno snodo importante e comodo per i visitatori che raggiungeranno Milano dall’estero».
«Questa vittoria premia una città e una popolazione di imprese che non si è tirata indietro davanti a una sfida ambiziosa, per molti invincibile – ha dichiarato Carlo Sangalli (foto), presidente della Camera di commercio di Milano e dell’Unione del commercio -. Ci abbiamo creduto e le aspettative che questo evento ha creato nelle imprese sono forti. Ora è il tempo dell’azione: devono partire subito tutti i progetti. Lo spirito di squadra trasversale tra istituzioni e imprese che ha portato Milano alla vittoria deve continuare anche nei prossimi sette anni che vanno sfruttati al meglio. Servirà quindi una cabina di regia, che metta insieme istituzioni e rappresentanze delle eccellenze cittadine, dalla moda alle università».
«Ha vinto l’ospitalità di Milano – ha aggiunto Remo Eder, presidente Federalberghi Lombardia e consigliere della Camera di commercio di Milano – la sua capacità di essere al servizio del turista, la sua storia artistica ed economica, il poter coniugare rinascimento e shopping. Il sistema Milano è pronto a coglierne tutte le potenzialità iniziando proprio dalle oltre 800 imprese che formano il sistema ricettivo milanese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.