“Affidateci la gestione delle case delocalizzate”

Delocalizzazione. Il Comune di Ferno, insieme a Lonate Pozzolo e Somma Lombardo, scrive alla Regione Lombardia per ottenere l’affidamento diretto della manutenzione degli stabili delocalizzati

Affidare direttamente al Comune di Ferno il controllo e la gestione della manutenzione degli immobili delocalizzati insistenti sul proprio territorio. E’ questa la richiesta inoltrata dal Sindaco di Ferno, Mauro Cerutti, alla Regione Lombardia, in una lettera inviata lo scorso 22 aprile alla Direzione Generale Territorio e Urbanistica di Palazzo Pirelli e sottoscritta, di comune accordo, anche dai Sindaci di Lonate Pozzolo e Somma Lombardo con riferimento agli stabili delocalizzati di propria pertinenza.

Oggi, dopo averne discusso mercoledì 23 aprile scorso in Consiglio Comunale, il sindaco Cerutti torna a parlare dei motivi e degli obiettivi alla base della richiesta formulata alla Regione.

«L’occupazione abusiva da parte di extracomunitari degli immobili delocalizzati, – spiega il sindaco di Ferno Mauro Cerutti – oltre ai frequenti furti ed ai recenti episodi di vandalismo che si sono verificati ai danni di questi stabili, hanno indotto i Comuni interessati a prendere le redini della situazione, chiedendo alla Regione Lombardia di demandare direttamente alle realtà locali il controllo e la manutenzione delle case e dei condomini soggetti a delocalizzazione».

Per provvedere alla cura e alla gestione degli immobili delocalizzati, i Comuni interessati hanno chiesto alla Regione Lombardia che i fondi destinati alla manutenzione di questi stabili, attualmente assegnati all’Aler, vengano trasferiti direttamente alle realtà locali.

«Solo i Comuni – osserva il sindaco di Ferno Mauro Cerutti – conoscono in maniera specifica le situazioni legate al proprio territorio. Le specifiche conoscenze territoriali, insieme alla stretta collaborazione con le Forze di Polizia, garantirebbero certamente un controllo costante e attento anche degli immobili delocalizzati, sia con riguardo alla manutenzione del verde sia in  merito alla sicurezza dei cittadini».

Per quanto riguarda, in particolare, la manutenzione degli stabili delocalizzati, i Comuni di Ferno e Lonate sarebbero già pronti a provvedere attraverso la società partecipata SAP. In vista di un completo piano di riqualificazione delle zone de localizzate, attualmente in fase di studio, il Sindaco di Ferno ha chiesto, infine, alla Regione Lombardia di destinare uno stabile fernese già delocalizzato a sede dell’Associazione dei Carabinieri in Congedo/Protezione Civile.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.