Dal 19 aprile i festeggiamenti per la Liberazione
Serie di appuntamenti organizzati dal Comune per la ricorrenza del 25 aprile
In occasione del 25 aprile 2008 l’Amministrazione Comunale vuole ricordare e far conoscere alle nuove generazioni un periodo decisivo per la nascita della repubblica e della democrazia italiana,
quale riconoscimento dell’attività svolta da donne e uomini a favore della libertà e della Costituzione di cui oggi godiamo. Il primo appuntamento è il 19 aprile alle ore 10,00 presso il cinema teatro di Via Adua “LA RESISTENZA AL FEMMINILE-LE VOCI DELLA MEMORIA” che prevede l’incontro con due partigiane Ivonne Trebbi e Nuccia Pagani che porteranno la loro testimonianza ai ragazzi della Scuola Media “A.De Gasperi”.
Durante l’incontro interverranno inoltre il Sindaco Augusta Maria Borghi, l’Assessore agli Affari Istituzionali Sviluppo Economico e Comunicazione Avvocato Marco Seveso, l’Assessore all’Istruzione Cultura Sport e Tempo Libero Pierangelo Rimoldi e il il presidente dell’Anpi locale Massimiliano Caselli; ad ogni ragazzo verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana.
Il secondo appuntamento è la serata del 22 aprile 2008 alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale per la presentazione del libro “DONNE VARESINE TRA GUERRA E RESISTENZA”.
A questo incontro oltre all’autore del libro Prof.Enzo La forgia sarà presente anche il presidente dell’Anpi locale Massimiliano Caselli in qualità di moderatore.
Nella giornata del 25 Aprile si terrà il tradizionale corteo che avrà il seguente programma: il ritrovo avverrà alle 9.15 nel piazzale antistante la Chiesa di Bariola e alle 9,30 avrà inizio la celebrazione della S.Messa officiata da Mons.Francantonio Bernasconi che si concluderà con la preghiera dell’ANPI.
La partenza del corteo avverrà in Via Vivaldi e si soffermerà presso il Monumento dei Caduti dove verrà effettuato l’alza bandiera e posata una corona di alloro per proseguire verso il Cimitero di Pertusella. Particolare commozione sarà il saluto agli anziani ospitati presso la RSA di Corte Cova che direttamente hanno vissuto i terribili episodi della guerra.Il corteo proseguirà per le vie di Pertusella arrivando al Monumento dei Caduti di Piazza Vittorio Veneto. Seguiranno una testimonianza del Presidente ANPI Sig.Massimiliano Caselli e l’intervento dell’Assessore agli Affari Istituzionali Avv.Marco Seveso.
Si proseguirà con il corteo per le vie di Caronno fino ad arrivare al Monumento ai Caduti di P.zza A.Moro dove vi sarà un intervento del Consigliere Lucia Vigano’e dei ragazzi della Scuola Media.
Concluderà il corteo il saluto finale del Sindaco. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.