“Fai la differenza: diventa amico del riciclo”

Interessante progetto proposto dagli assessorati competenti alle scuole del circolo Rodari

Un girotondo di personaggi disegnati seguendo le forme di bottiglie di plastica, pile, fogli di carta introducono il progetto rivolto alle scuole del circolo Rodari e dell’istituto comprensivo da Vinci di Somma Lombardo che invita bambini e ragazzi a un progetto di educazione ambientale legato alla raccolta differenziata.

Il progetto è proposto dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Somma in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e prevede un percorso ludico-didattico studiato appositamente in base alle fasce d’età, con attività, conversazioni, visite guidate al fine di coinvolgere gli alunni nell’organizzazione della raccolta differenziata all’interno della propria aula e della propria scuola.

Anche i “cestini” per la raccolta dei rifiuti avranno forme divertenti e particolari, quali quella di un albero: soluzioni simpatiche che nulla però tolgono al fine specifico del progetto, vale a dire quello di creare nelle nuove generazioni un maggior senso di responsabilità per avere un ambiente più pulito e salubre.

Tra le proposte didattiche, la costruzione di oggetti utili e divertenti con materiali di recupero portati da casa (tappi, scatole, vaschette di cartone, polistirolo,…) allo scopo di far capire come alcuni rifiuti possano essere trasformati in qualcosa di divertente e di utile, la lettura di storie, giochi anche di tipo enigmistico che avranno alla base parole legate al mondo dei rifiuti e della raccolta differenziata, ma anche, nelle scuole primarie di primo grado, un’analisi del territorio comunale per individuare i siti più soggetti all’incivile “abitudine” dell’abbandono dei rifiuti ed elaborare insieme una possibile soluzione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.