In Lombardia il negozio è on line
Si vendono attrezzature per maghi, fumetti giapponesi e abiti da cerimonia per cani In Lombardia i maniaci dello shopping sul web: 22% del totale italiano Milano, Varese e Brescia prime per imprese, Lecco e Sondrio per crescita
Viaggi, libri, CD, macchine fotografiche ma anche prodotti tipici, animali, giocattoli e accessori personali, sono sempre più numerosi gli oggetti in vendita su internet e sempre più lombardi comprano ormai online. Sono 589 le imprese del commercio elettronico attive in Lombardia nel 2007, in crescita del 36% dal 2006 e del 445,4% dal 2004. Milano la regina della vendita online con 314 imprese attive, il 53,3% del totale regionale, in crescita del 43,4% dallo scorso anno. Seguono Varese (67 imprese, +17,5 dal 2006, 11,4% del totale lombardo) e Brescia (44, +41,9%, 7,5% del totale lombardo). Dal 2006 le crescite percentuali più rilevanti si registrano a Lecco (+114,3%), Sondrio (+66,7%), Cremona (+54,5%).
Chi compra online… Sono oltre un milione e cento mila i lombardi che comprano merci e servizi online, rappresentando il 22% del totale italiano che fa acquisti su internet e quasi un internauta lombardo su tre. I beni e i servizi più acquistati? In primo luogo viaggi e soggiorni turistici (dal 39,7% dei lombardi che comprano online), poi libri e riviste (24,5%) e biglietti per spettacoli (23,2%). Un lombardo su cinque ricorre a internet per acquistare film e musica e per il 59,2% preferisce scaricarli a pagamento con download piuttosto che riceverlo per posta. Non rinunciano, invece, al piacere di sfogliare le pagine i lombardi che comprano online libri e giornali (l’83,5% sceglie la consegna postale).
…E chi vende. Le imprese lombarde del commercio online sono per il 63% ditte individuali. In tre casi su quattro il titolare è uomo (74,5%), quasi sempre italiano (93,3%) e nel 68% dei casi ha meno di 40 anni. E tra i prodotti più curiosi in vendita: libri in russo, arredi e accessori in miniatura per dolls house, attrezzature per maghi e prestigiatori, modellini di eroi dei fumetti e manga giapponesi, gadget aziendali, abiti da cerimonia per cani.
Emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al quarto trimestre 2007, 2006 e 2004 e gennaio 2008 e da un’elaborazione su dati Istat 2007.
E per chi litiga è possibile fare pace online gratuitamente fino al 31 dicembre. RISOLVIONLINE è il servizio di composizione delle controversie via e-mail o chat che minimizza i disagi dovuti alla distanza fisica tra i litiganti. Permette di gestire le proprie controversie in modo rapido, efficace, in totale comodità: per attivare e gestire la procedura è sufficiente avere un pc e un collegamento ad internet. Sono state 117 le domande di risoluzione on-line depositate nel 2007, in crescita del 277% rispetto al 2006. Il 21% dei casi ha riguardato l’e-commerce. Informazioni presso: Risolvionline www.risolvionline.com tel. 02.8515.4522 e-mail: risolvionline@mi.camcom.it. Sino al 31 dicembre 2008 il Servizio di Conciliazione e Risolvionline della Camera Arbitrale di Milano, Azienda speciale della Camera di commercio di Milano, sono totalmente gratuiti se nella controversia è coinvolto un consumatore, fino a un valore di controversia di 50.000 euro.
Di informatica e di sicurezza si è parlato oggi in Camera di commercio di Milano nel corso del seminario “Information technology & security aziendale”, terzo incontro del ciclo “Innovazione, tecnologia e finanza: combinazioni necessarie per l’impresa lombarda”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.