L’Asl presenta il Piano Alimenti

Appuntamento il 16 aprile alle ore 10,00 all’Aula Formazione del Padiglione Monteggia in Via O. Rossi

Il tema della sicurezza alimentare è in primo piano sullo scenario internazionale con connotazioni diverse a seconda delle nazioni:  per questo motivo la Commissione Europea e di conseguenza il Ministero della Salute considerano prioritario il raggiungimento di standard elevati di salubrità dei prodotti. Il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’Igiene dei Prodotti Alimentari pone come obiettivo fondamentale della legislazione alimentare il conseguimento del massimo livello di protezione della salute umana e fissa norme generali in materia di igiene dei prodotti alimentari e procedure per verificare la conformità con tali norme.

Gli attori coinvolti sono in primo luogo i responsabili delle industrie alimentari e le autorità competenti che hanno visto modificare il proprio ruolo supportato da un nuovo quadro legislativo i cui impegni sono stati assunti nel Libro Bianco sulla Sicurezza Alimentare. In questo contesto, l’ASL, attraverso le strutture dedicate e cioè il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e i Servizi Veterinari, elabora ogni anno uno strumento per definire il piano di sicurezza alimentare “Programmazione e coordinamento degli interventi in materia di controllo ufficiale dei prodotti alimentari di origine animale e non” ovvero più semplicemente il  “Piano Alimenti” tenendo conto del nuovo quadro normativo, delle Linee Guida Regionali, dei dati sanitari ed epidemiologici ottenuti e raccolti a consuntivo dell’attività svolta negli anni precedenti.                                

Tenuto conto che anche la recente normativa Italiana ha modificato il concetto di “Vigilanza”, promovendo la divulgazione dei Piani locali di controllo ufficiale, i rappresentanti delle Associazioni di categoria e dei consumatori sono stati invitati alla presentazione del Piano Alimenti dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Varese per l’anno 2008, prevista per il giorno 16 aprile alle ore 10,00 presso l’Aula Formazione del Padiglione Monteggia in Via O. Rossi, 9 a Varese, per uno scambio interattivo di informazioni tra tutti gli attori interessati.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.