Lo “zar” Vierchowod porta in città la Coppa del Mondo
Presentata a Villa Recalcati la partita Italia-Francia over 35 del Franco Ossola (venerdì 18) durante la quale sarà esposta la Coppa Fifa. Sarà premiato lo striscione più bello
Lo "zar" Pietro Vierchowod ebbe l’onore, e il merito, di sollevarla nella magica notte del Santiago Bernabeu, l’11 luglio del 1982. A 26 anni di distanza sarà proprio lui a portare a Varese la Coppa del Mondo di calcio, che sarà ospite d’onore del Franco Ossola in occasione del match di nazionali over 35 Italia-Francia, venerdì 18 aprile alle 20,30.
Vierchowod (foto a lato) di questa nazionale è il capitano («quando non è presente Paolo Rossi» tiene a precisare) e quindi ha presentato il tour varesino della Coppa Fifa in compagnia di Sergio Brighenti (secondo da sinistra nella foto in basso), direttore tecnico degli azzurri over 35, un passato di grande calciatore e di allenatore anche della squadra biancorossa ai tempi di patron Giovanni Borghi.
Il trofeo ritornato in Italia grazie agli azzurri di Lippi a Germania 2006 arriverà a Varese per iniziativa di Sunrise Media e di Stardust Group, in collaborazione con il Varese 1910 e i patrocini di Comune, Provincia e Centro servizi formativi (l’ex provveditorato). Non un supporto secondario quello del mondo della scuola e dei vivai calcistici: i ragazzi sono stati infatti coinvolti per partecipare a un concorso intitolato al professor Franco Formato (nella foto), l’insegnante del Liceo Ferraris scomparso improvvisamente pochi mesi fa. Al gruppo che realizzerà lo striscione che meglio incarnerà i "valori dello sport" verrà consegnata una targa dedicata al professor Formato nell’intervallo di Italia-Francia.
La Coppa, dopo aver fatto capolino al "Franco Ossola", da vera diva trascorrerà la notte al Palace Hotel di Colle Campigli mentre sabato 19 sarà esposta a Palazzo Estense, forse nell’ufficio del sindaco Fontana, dove potrà essere ammirata da tifosi, appassionati e curiosi.
L’evento che pitturerà di azzurro la Città Giardino avrà anche un risvolto benefico: i proventi della partita saranno infatti destinati in parte al gruppo sportivo dell’Ente Nazionale Sordi di Varese, in parte alla Stardust Onlus che sostiene altre iniziative di beneficenza.
La serata di venerdì 18 sarà comunque interessante anche dal punto di vista sportivo, come tengono a sottolineare Vierchowod e Brighenti. «Fa sempre piacere giocare a pallone, con compagni tecnicamente ancora validi» ha detto l’ex stopper di Samp e Juve «ed è ancora più bello farlo per propagandare il calcio italiano nel mondo, come è avvenuto anche in nazioni lontane come lo Yemen o l’Etiopia dove la gente ha fatto la fila per vederci». E questi "ragazzi" che tanto hanno dato al football azzurro quando giocano ce la mettono ancora tutta, come ha sottolineato Brighenti: «Non dimentichiamo che l’Italia è campione europeo over 35 in carica, un titolo vinto in Germania grazie a una finale terminata ai rigori, quattro anni fa. Insomma, fu un grande auspicio per la spedizione mondiale 2006».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.