Premi e borse di studio ai fernesi meritevoli

"Ferno Lavora 2008” e Borse di Studio. I nomi dei commercianti e degli studenti “premiati” dal Comune nel giorno della Festa dei Lavoratori

Angelo Magnoli, Mario Mirata, Ambrogio Nerviani, Piero Piantanida, Lucia Zecca, Pasticceria Pariani e il ristorante La Piazzetta. Sono i nominativi delle persone e delle attività commerciali che il 1 maggio sono state insignite delle targhe di riconoscimento titolate “Ferno Lavora 2008”.

Ferno Lavora 2008 è il riconoscimento introdotto per la prima volta quest’anno a Ferno dal sindaco Mauro Cerutti per omaggiare con un segno tangibile le piccole realtà economiche del paese. L’edizione 2008, in particolare, è stata riservata ai titolari dei negozi storici di Ferno, attività a gestione familiare  che operano in paese da più di cinquant’anni e che, nel tempo, grazie all’impegno, al lavoro e alla dedizione di chi le ha fondate, sono divenute un vero e proprio punto di riferimento per il progresso economico e sociale del territorio fernese.

Nel dettaglio, le targhe di riconoscimento, contrassegnate dalla significativa dicitura “Spesso le grandi imprese nascono da piccole realtà”, sono state consegnate ad Angelo Magnoli, titolare dell’omonimo negozio di calzature fondato nel 1952 dal padre Carlo e ancora oggi attivo nella centralissima via Roma; a Mario Mirata, storico parrucchiere e barbiere del paese, il cui negozio, attualmente gestito dal figlio Michele, ha festeggiato da poco i cinquant’anni di attività; ad Ambrogio Nerviani che dal 1962 ha preso le redini della bottega di famiglia fondata nel 1934, facendone quella rinomata profumeria che ancora oggi inebria di ogni tipo di essenza il centro del paese, occupandosi anche della vendita di oggetti preziosi. Le targhe di riconoscimento “Ferno Lavora 2008” sono state consegnate, inoltre, alla “Ditta Piantanida Piero di Piantanida Mattia L. e Piantanida Lodovico & C.”, nella persona del sig. Piero Piantanida, iniziatore dell’attività dedita dal 1952 alla riparazione e vendita di cicli, motocicli; alla Pasticceria Panetteria Pariani di Giovanni Pariani, fondata nel 1958 e tuttora attiva nella frazione di San Macario; a Lucia Zecca, che da anni gestisce la storica edicola-cartolibreria fondata dalla nonna nel 1954. Menzione speciale, invece, per il noto ristorante “La Piazzetta che, grazie alla raffinata qualità della sua cucina, gestita dallo chef Maura Gosio insieme al marito Andrea Corradi, e premiata persino con l’ambita “stella” della Guida Michelin, contribuisce a dare lustro e prestigio all’immagine del paese. 

«Con questi riconoscimenti  – ha dichiarato Mauro Cerutti – abbiamo voluto testimoniare in maniera chiara ed esplicita la nostra vicinanza e gratitudine ai negozianti del nostro territorio che, attraverso il loro lavoro, contribuiscono quotidianamente al progresso economico e sociale del paese, sfidando ogni giorno, non senza fatica, le tante difficoltà legate alla difficile situazione congiunturale e alla globalizzazione».

La cerimonia è stata anche l’occasione per assegnare, come avviene ormai da sette anni a questa parte, le Borse di Studio agli studenti fernesi che, in presenza di particolari condizioni economiche, si siano distinti per meriti scolastici nel corso dell’anno 2006/2007. Le Borse di Studio sono state consegnate a Valentina Rogora, Elena Tummino, Alessandro Turri Lopez e Severina Rosa De Cristan, tutti studenti che, come prescrive il bando, sono residenti a Ferno da almeno 5 anni, risultano iscritti per la prima volta alla classe o all’anno accademico di riferimento, sono puntuali negli studi e posseggono un reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) pari od inferiore alle soglie indicate nel bando stesso. A Valentina Rogora, Elena Tummino e Alessandro Turri Lopez, studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è stata assegnata la somma di 891,01 euro ciascuno. Severina Rosa De Cristan, invece, studentessa universitaria, ha ricevuto una borsa di studio pari a 1.426,93 euro. Anche quest’anno la consegna dei riconoscimenti si è resa possibile grazie alla positiva collaborazione con la Ferno Farma Co., la farmacia comunale situata all’interno dell’aeroporto di Malpensa al Piano Arrivi del Terminal 1 e presieduta da Yuri Localtelli, che annualmente riserva una parte dei propri utili ad iniziative socio-culturali del paese, con particolare riguardo al territorio ed ai più giovani.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.