Scuola e doposcuola al via dal 29 settembre
L’assessorato ai Servizi Educativi ha pianificato i servizi per l'anno scolastico 2008/2009. Ecco in quale scuole sono garantiti
L’assessorato ai Servizi Educativi sta lavorando per pianificare tutti gli interventi necessari a garantire l’apertura dei servizi e l’avvio delle attività educative – didattiche per l’anno scolastico 2008/2009. In particolare la giunta ha deliberato di iniziare le attività parascolastiche il 29 settembre, in considerazione del fatto che per la settimana dal 22 al 26 settembre è prevista la chiusura di ogni scuola di ordine e grado per le difficoltà gestionali connesse allo svolgimento dei mondiali di ciclismo.
Sempre per le attività parascolastiche è stata decisa una razionalizzazione.
Spiega l’assessore alle Politiche Educative Patrizia Tomassini:
«La Giunta Comunale ha disposto la razionalizzazione dei servizi parascolastici attivando prescuola e doposcuola/doposcuola breve unicamente nei plessi scolastici in cui le iscrizioni raggiungessero le seguenti soglie minime: pre-scuola = iscrizioni pari o superiori a 8 alunni per plesso; dopo-scuola e doposcuola breve = iscrizioni pari o superiori a 35 alunni complessivi per plesso»
In seguito alle iscrizioni raccolte da parte degli uffici si è verificato un piano di attivazione dei servizi per l’anno 2008/2009 che comporterebbe la chiusura di un numero di doposcuola superiore rispetto al preventivato.
Si ritiene presumibile infatti che il minor numero di iscritti in taluni plessi, rispetto alle frequenze registrate nel corrente anno scolastico, possa essere causato più che da una effettiva minore richiesta, dalla variazione apportata alla modalità di accoglimento delle iscrizioni. Negli anni passati, infatti, le iscrizioni ai servizi potevano essere presentate in qualsiasi momento, anche ad inizio anno scolastico. Nonostante la capillare campagna informativa effettuata dagli uffici circa l’obbligo di presentare le iscrizioni al servizio entro il 31.03.2008, diversi utenti si presentano per l’iscrizione ancora oggi.
In tale situazione abbiamo deliberato in giunta, esclusivamente per l’anno scolastico 2008/2009, di attivare il servizio anche dove la soglia minima di iscrizione non è raggiunta per uno scostamento massimo di 5 o più iscritti a seconda della situazione nelle singole scuole, ritenendo più che ragionevole che la soglia prevista possa essere raggiunta con l’inizio delle attività scolastiche. Le iscrizioni pervenute fuori tempo massimo saranno accolte nei limiti delle disponibilità di posti liberi in rapporto al personale già programmato e alla capienza delle strutture”. ( vedi sotto la tabella con le iscrizioni).
E’ stato anche stilato il calendario di tutte le altre attività. In particolare:
Servizi all’Infanzia
Il calendario scolastico regionale (D.G.R. n. 8/6275 del 21 dicembre 2007) prevede:
§ l’apertura dei servizi l’8 settembre 2008,
§ la chiusura dell’anno scolastico 2008/2009 il 30 giugno 2009,
Asili Nido
In analogia a quanto previsto per le Scuole dell’Infanzia , l’ apertura dei servizi nei sei Asili Nido Comunali sarà lunedì 1° settembre 2008.
Ludoteca
La Ludoteca riprenderà l’attività martedì 2 settembre 2008 e cesserà l’attività il 16 giugno Attività Parascolastiche – Scuole Primarie
Negli scorsi anni scolastici le Autonomie Scolastiche cittadine hanno avviato il piano completo dei rientri pomeridiani nel corso della seconda settimana di frequenza. Quest’ anno, in coincidenza con i Mondiali, le attività inizieranno, come detto, il 29 settembre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.