Un nuovo tetto per Palazzo Visconti
Da martedì 3 giugno i lavori per una nuova copertura dell’edificio storico della città colpito gravemente da un incendio lo scorso settembre
Un tetto tutto nuovo per Palazzo Visconti. I lavori di sistemazione della copertura inizieranno il prossimo 3 giugno con la messa in sicurezza del cantiere. Poi avranno subito inizio i lavori che prevedono un investimento dal Comune di Saronno di circa 800 mila euro. «È un primo passo verso la sistemazione del Palazzo – spiega il vicesindaco e assessore al bilancio Annalisa Renoldi -. Purtroppo per rispettare il patto di stabilità non abbiamo potuto accendere nuovi mutui, nonostante i numeri del bilancio ce lo consentano. Dobbiamo procedere per gradi nella speranza che la finanziaria ridefinisca i parametri del patto di stabilità».
Palazzo Visconti, l’edificio più antico della città, era stato una sede di associazioni fino allo scorso mese di settembre quando un improvviso incendio ne distrusse un’intera ala, mettendo anche in discussione la sicurezza della struttura, da allora rimasta inagibile. In seguito all’incendio si riaprirono le discussioni per la destinazione del Palazzo, in maniera tale da iniziare a studiare meglio come approntare un progetto di recupero. L’ipotesi attualmente sul campo è quella di trasferirvi il Comune, di cui il Palazzo è già stata la “casa” in passato.
«Dopo la sistemazione del tetto, i prossimi passi sono tutti da definire nel dettaglio – prosegue la Renoldi -: per ora l’unico progetto sul tavolo, ancora da approntare in maniera più definita, è quello degli uffici comunali. Per ora pensiamo a mettere una nuova copertura che preserverà meglio la struttura e il contenuto artistico dell’edificio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.