Dimissioni di Paccioretti, se ne discuta in Consiglio Comunale

L'opposizione chiede una presa di distanza dall'ex assessore e una correzione di rotta. E lancia accuse su urbanistica e rapporti con il personale

A distanza di quasi un mese dalle dimissioni dell’assessore Paccioretti, l’opposizione samaratese torna alla carica, chiedendo chiarimenti, una presa di distanza dall’ex assessore alle attività produttive e una correzione di rotta alla maggioranza. «Crediamo che il grave problema politico interno alle forze di maggioranza e alla giunta cittadina che ha portato alle dimissioni forzose dell’assessore Paccioretti –attaccano i consiglieri di Pdl, Lega Nord e Lista Civica – debba trovare un ambito di discussione pacata, ma estremamente trasparente all’interno dell’assemblea civica». Il documento presentato per la discussione in Consiglio critica su tutta la linea quello che viene definito «il sindaco-ombra», ma concentrando l’attenzione soprattutto su due elementi: i rapporti con il personale e l’urbanistica. Per quanto riguarda il secondo punto l’accusa politica è quella di aver gestito con logiche privatistiche i rapporti con imprenditori e costruttori, secondo quanto permesso dalla legge ma con una modalità incoerente con «una visione di sinistra della politica urbanistica e dell’eguaglianza sul mercato», ma soprattutto di aver “usurpato” le funzioni all’assessore competente . Capitolo rapporti con il personale: oltre alla nota vicenda delle educatrici precarie, nel mirino dell’opposizione finiscono i corsi di formazione e aggiornamento dei dipendenti comunali, con un’accusa piuttosto pesante: sarebbero serviti – sempre seconde le accuse del centrodestra – , più che ai dipendenti, a fornire incarichi retribuiti a docenti e consulenti esterni. «Paccioretti era il "sindaco ombra" ed è giusto, oltrechè opportuno, che il consiglio comunale si pronunci sul suo operato, ricerchi le ragioni vere delle dimissioni, dia indirizzo alla giunta circa le modalità per evitare il ripetersi degli  errori commessi», concludono i consiglieri d’opposizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.