Notte Bianca… il giorno dopo
Decine di persone al lavoro dalle 5 del mattino per ripulire la città: alle 8,30 le vie principali erano già sgombre dai rifiuti
Gli ultimi festaioli non si erano ancora arresi all’idea che la Notte Bianca fosse finita e già entravano in scena le squadre di Aspem incaricate della non facile operazione di rimozione della gran mole di rifiuti che la grande festa varesina si è lasciata alle spalle.
Alle 5 gli operatori ecologici erano già schierati in forze: armati di soffiatori e scopettoni hanno iniziato a ripulire le strade principali. Alle 8,30 (ora a cui si riferisce questa immagine), via Morosini, via Vittorio Veneto, corso Matteotti e diverse strade di accesso all’area interessata dalla Notte Bianca erano già state completamente ripulite: strade sgombre, rifiuti rimossi, cestini svuotati.
Le squadre dell’Aspem hanno proceduto dall’esterno verso l’interno, lasciando per ultime le piazze e le strade che sono state il cuore della festa: piazza Montegrappa, piazza Repubblica e i Giardini Estensi con via Sacco, "anche perché – ci spiega uno degli operatori al lavoro con il soffia-rifiuti – fino a poco fa c’era ancora gente che ballava e che chiaccherava sui tavoli allestiti in piazza".
L’operazione pulizia si è svolta senza particolari problemi, ed è risultata più rapida dell’anno scorso, anche perché il consiglio di non vendere alcolici in bottiglie e bicchieri di vetro è stato generalmente rispettato, e i cocci (che pure c’erano) erano molti meno di quelli raccolti dopo l’edizione 2007.
Dopo la ripulitura le strade sono state tutte lavate con le apposite macchine che hanno cancellato anche i "ricordini" lasciati da chi ci ha dato dentro un po’ troppo con la birra, seminando qua e là le tracce della propria incontinenza.
Il bilancio finale, anche sotto l’aspetto rifiuti, è comunque positivo: i residui della notte di festa di 150.000 persone sono stati smaltiti in fretta e senza problemi, e non si sono registrati danneggiamenti o particolari atti di vandalismo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.