Rivivi la tua Notte Bianca
Immagini, ricordi e video: riscopri la notte più lunga della Città Giardino come l'ha raccontata VareseNews
Scopri il grande evento di Varese come l’ha raccontato VareseNews, in diretta da piazza Monte Grappa. Le notizie più recenti si trovano in cima all’articolo.
Ore 4,30 Sulle note di "Alba Chiara" di Vasco Rossi, a richiamare la notte che volge al termine, si spegne l’ultimo, lungo coro. Il giorno più lungo e colorato di Varese si conclude così.
Ore 04,00 Dopo una scorpacciata di Anni Novanta, disco e rock, i gruppi sul palco regalano anche una ventata di latino-americano. Il ballo prosegue.
Ore 03,30 Si segnala l’unico vero momento di tensione della Notte. Si accende una rissa nella zona di via Marcobi; un uomo viene ferito da una bottigliata alla testa, altri lamentano ferite di minore entità. Colpito anche un nostro fotografo. La zuffa viene sedata da Polizia Locale, Finanza e Polizia.
Ore 02,30 Qualcuno avrà forse pensato di essere nel milanese Parco Sempione, quando ha sentito tambureggiare i bonghi resi famosi dalla canzone di Elio. Invece l’improvvisato "jambee" ha preso vita in via Volta, nei pressi dello Spizzico, concerto non previsto della Notte Bianca.
Ore 02,00 La piazza diventa sempre più giovane con il passare delle ore. Sono in parecchi i ragazzi che hanno deciso di chiudere la serata alla Notte Bianca. Il primo commento da Palazzo Estense è affidato all’assessore Angelini: "Molto soddisfatto: abbiamo visto tante famiglie passeggiare per Varese a fianco dei giovani. Sta andando tutto bene".
Ore 01,40 "Nemmeno una nuvola": la popolare canzone di Pupo sottolinea la clemenza del tempo dopo l’acquazzone della mattinata. E sulle note di "Su di noi" arriva allo stand di VareseNews anche una coppia di novelli sposi che ha scelto di festeggiare in piazza il matrimonio.
Ore 01,20 E’ l’anguria il frutto preferito da varesini e turisti. Il grande stand della Tigros ha ormai esaurito le proprie capienti scorte: divorate oltre due tonnellate!
Ore 01,15 Confermati dalla Questura i numeri sul pubblico: 150mila le persone stimate alla Notte Bianca.
Ore 01.00 Piazza Montegrappa continua a vivere sotto il palco, ma anche le vie della "Piccola Brera" si riempiono di giovani. Molto gettonati i dj-set allestiti fuori dai locali, con le piste improvvisate che richiamano sempre più persone.
Ore 00,40 Iniziano a circolare i primi dati, ancora ufficiosi, sull’affluenza a Varese. Si parla di circa 150mila persone.
Ore 00.20 Si sta concludendo con successo la serata degli Arceri Varese. Molti curiosi che a poca distanza dalle olimpiadi hanno voluto provare l’ebbrezza di tirare con l’arco.
Ore 00.15 Oba oba! In piazza Cacciatori delle Alpi (quella del tribunale, per intenderci) l’esibizione di danze brasiliane scalda decisamente l’ambiente. Con ballerine di samba giusto arrivate dal Carnevale di Rio, e un tocco di par condicio: degli splendidi ballerini maschi, per lustrare anche gli occhi delle signore e delle ragazze. Il cartello dietro il palco, che consiglia il sesso sicuro, la dice lunga sull’effetto artistico delle performance.
Ore 24.00 Il ballo alla notte bianca va seguito a orecchio: stravolte le indicazioni di partenza (orari e luoghi di danza del ventre, hip hop e altro un po’ disattesi) per muoversi è necessario seguire la musica. Efficentissimi infatti sono i dj sets dei principali bar del centro: se il top è quello del bar Carducci, anche nell’edizione scorsa vivacissimo – a suon di bariste in bikini e animazione su musica anni ’80 – fino a notte fonda, assolutamente da segnalare è quello di piazza Giovine Italia, organizzato con la sponsorizzazione di uno dei negozi di surf & skate più trendy. Techno anni 90 mescolato a souund più nuovi, con un effetto suggestivo. Ma questi non sono gli unici: si segnala musica disco anche intorno a piazza Beccaria. Insomma: se si vuole ballare, vale la pena girovagare per il centro.
Ore 23.45 Nella bolgia della notte bianca c’è tempo anche per riflettere. In piazza venti settembre, la società scacchistica varesina esibiva una delle sue star, il maestro Montanari. Che affrontava quattro sfidanti contemporaneamente.
Ore 23.30. In piazza Monte Grappa, il concerto principale prosegue, sulle note di "El diablo", davanti a un migliaio di spetattori. In piazza Marsala, un pubblico di quindicenni ha preso d’assalto il palco dove si stanno esibendo gruppi di giovanissimi emo punk. Delirio collettivo, all’esecuzione di "Walking on sunshine", cover di Catherina and the waves, composta negli anni ’80 ma contata a squarciagola dai puber-punk.
Ore 22. 45. Si è conclusa la lettura dantesca in piazza Battistero, all’interno dello storico monumento romanico. Le sedie erano occupate da un pubblico colto e appassionato, la chiesa era piena. Appalusi scriscianti alla fine della lettura, mentre fuori impazzava la musica, dentro risuonava il miracolo di una poesia immortale.
Ore 22.45 Concerto sperimentale in piazza canonica, sotto le finestre della curia. Simone Porro conduce in intimità, un tappeto sonoro di suoni vellutati, con giochi di luce new age. La gente segue in silenzio, seduto sul pozzo antico, anche a occhi chiusi.
Ore 22.40 "Farsi un mojto" alla notte bianca significa bere una granita. E’ questa una delle proposte gastronomiche più curiose della festa. Insieme al buosino in versione fredda e in calice (ma il cucchiaio di cioccolato non manca) e alla focaccia solidale, fatta con i forni microonde della Whirlpool e condita di creme al cioccolato solidale o salumi. Ma la porchetta di Ariccia non manca, anche se siamo in padania, e il trend è la piadina arrotolata al posto del panino. La birra, come sempre, si conta a litri. Anche i portafogli, però in questa notte insonne si svuotano in fretta: così, se restano pochi soldi da spendere, l’ideale è andare al supermercato: sta in via Marcobi è del Tigros, e ha i prezzi migliori di stanotte.
Ore 22.30 si cuociono salamelle al circolo Coopuf, decine di persone ai tavoli, al riparo dal grande trambusto, si godono il fresco della sera. Un banchetto di Emergency in veranda, tra la gente anche il consigliere comunale Angelo Zappoli seduto a tavola, i gruppi che provano nella sala concerti, i jazzisti ancora con le birre al tavolo che bevono e intonano le ugole. La musica inizia a tarda serata e sarà una notte di ritmi e parole.
Ore 22.15 al Teatrino si mangia un tubo: ed è il pasto più chic della notte bianca. In un tubo trasparente, pensato da "Cuochi in testa" e realizzzato da grandi chef varesini, per 10 euro si possono portare via 4 contenitori di prelibatezze, lontani anni luce dalla porchetta che sta fuori. Crakers fatti a mano, Insalatina di farro. Insalata di pollo "agrodolce" con miele e limone e una stupenda piccola frolla alle pesche fresche. Da mangiare in giro, con forchettine microchic, alla faccia delle frittelle. O prima di esse. Imperdibile.
ore 22.00. I giardini estensi sono diventati il tempio dei sapori varesini: sparsi qua e la per il parco del municipio ci sono salumi varesini, formaggelle del luinese, gelati al latte di capra e persino pennette al gorgonzola dop con miele di castagno locale. Le panche dei giardini, con fontana e "Due Cavalli" illuminate, sono l’ideale per mangiarci su.
Ore 21.45. Grande affluenza in Via Vittorio Veneto allo stand della danza del ventre con molti applausi per le ballerine. Tifo alle stelle per il torneo di basket tre contro tre, mentre poco lontano gli Skorpions danno dimostrazione football e i ragazzi della Fias danno dimostrazione di immersione in una piscina allestita per l’occasione. Tra gli stand gastronomici è molta gettonata la cucina valtellinese.
Ore 21.35. I forni Whirlpool sfornano pane e pizza. Tra la sorpresa dei passanti. Finalmente anche la pasta del pane è "diventata compatibile" con la cottura super veloce del microonde e non occorre più scaldare mangiare al volo.
Alle 21.30 Ivan Basso ha fatto una breve apparizione in Piazza Monte Grappa. Accompagnato dal sindaco Fontana si è fatto fotografare accanto alla grossa bicicletta "parcheggiata" nell’aiuola della piazza.
Ore 21. La folla aumenta e le strade del centro di Varese sono affollatissime. I concerti dovrebbero partire intorno alle 23. Poca la gente in Piazza Repubblica, ma la fila per i provini delle nuove puntate dell’Isola dei Famosi attirano molti giovani.
Ore 19:40: La fila però è altrove. Gli alpini in piazza Motta servono polenta dalle 7 e nessuno ne è spaventato malgrado il caldo. Pochi metri più in là succede lo stesso al ristorante valtellinese in via Volta e al birrificio di Como in piazza Monte Grappa. Per non parlare delle altre sorprese improvvisate.
Ore 19.30: La banda arriva in piazza Monte Grappa. Sul palco della piazza è iniziato il concerto della 101 live band con esecuzione di musica anni ’90. Aumenta l’affluenza dei visitatrori.
Ore 19: Villa Mirabello non è solo per bambini: al bar del museo dalle 18 hanno cominciato a servire l’aperitivo "romano". Vino bianco con miele, uva, noci e un piatto dai gusti antichi tra pesci in carpione e insalate aspre di pollo. La location come sempre, specie in belle giornate come questa è straordinaria.
Ore 18: Il sindaco Attilio Fontana, ha inaugurato la seconda Notte Bianca. «È una notte all’insegna della solidarietà. Quando la gente si diverte è anche più disponibile a dare. E non dimentichiamo poi la cultura». Ospite d’onore il primo cittadino di Como, diversi assessori e altre personalità. Importante la presenza dell’Università e il comitato organizzatore di Varese 2008. Splendida coreografia con la via Sacco trasformata in un grande prato di girasoli e con centinaia di palloni gialli liberati in cielo. Il tutto coronato dalla musica della Marching Show Band di Lonate Ceppino.
Ore 16: Le attività per bambini di Villa Mirabello sono già iniziate e dureranno fino alle 24. I piccoli si stanno divertendo in tanti, tra teatro, disegno e giochi.
Ore 15.30: Nell’anno dei Mondiali la Notte è anche particolarmente ecologica: in molti si stanno spostando in bicicletta, mentre per le vie della città è possibile provare i segway, dei moderni mezzi a due ruote.
Ore 15: L’inaugurazione vera e propria della Notte Bianca è fissata per le 18, molta gente però è già incuriosita dal giardino "spuntato" in via Sacco. Quest’anno nell’erba sono spuntati anche i girasoli, simbolo delle iniziative solidali di questa seconda Notte Bianca. Alle 18 il cancello fiorito di via Sacco sarà aperto, per l’inaugurazione ufficiale. Parcheggiate ai Giardini Estensi le Due Cavalli, rivestite in modo speciale per un effetto lucciola che sarà visibile al calar del sole.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"

















































































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.