In sella con la Prealpina per i suoi 120 anni
Domenica 21 settembre grande iniziativa del quotidiano per festeggiare un compleanno importante e "testare" il circuito dei mondiali
"Per i 120 anni di vita del giornale faremo una grande festa che coinvolge tutti i nostri lettori. Dopo aver considerato tante idee e proposte abbiamo scelto di fare una serie di eventi legati alla bicicletta e ai mondiali di ciclismo". Il direttore della Prealpina, Roberto Ferrario ha lanciato l’iniziativa insieme con l’editore Daniela Bramati, il sindaco Attilio Fontana, l’assessore Enrico Angelini e Amedeo Colombo della Varese 2008. Con loro anche Gaia Lester della Consel, che gestirà l’evento e Andrea Peron, responsabile per la parte sportiva.
"Ci fa piacere questo evento, – spiega il sindaco Fontana, – perché fa sentire ancora più vicino alla città il nostro quotidiano".
Amedeo Colombo ha ringraziato il direttore della Prealpina e l’editore per tutte le iniziative che valorizzeranno il mondiale.
Per celebrare l’importante traguardo dei 120 anni, La Prealpina ha ideato e realizzato un logo speciale ispirato al grande appuntamento mondiale di settembre.
Per l’occasione tutti gli amanti delle due ruote potranno assaporare per la prima volta il circuito mondiale esattamente come faranno una settimana dopo i grandi campioni. Un circuito che molti negli ultimi mesi hanno chiesto di poter provare ma che solo per questa occasione sarà chiuso al traffico e quindi percorribile tranquillamente.
L’appuntamento è fissato per domenica 21 settembre ai Giardini Estensi e alle 10,00 la partenza della pedalata ciclistica amatoriale. E per chi non ha nelle gambe la forza per effettuare l’intero giro di Km 17,350 e soprattutto l’energia di affrontare la difficile salita dei Ronchi, il circuito sarà accorciato alla altezza di Piazzale della Libertà, limitando così il percorso a soli 7 km circa. Un circuito mondiale pensato però per tutti: esperti, ma anche famiglie e ragazzi.
Il costo per l’iscrizione alla “pedalata mondiale” è fissato in € 10,00 e darà diritto al numero di gara, al “pacco gara” oltre che al pranzo. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Onlus Bianca Maria Garavaglia di Busto Arsizio.
I giardini Estensi saranno il cuore della giornata: all’interno saranno allestite aree giochi, musica ed eventi collaterali che animeranno tutta la mattinata. All’arrivo del plotone in bicicletta, un grande pranzo con i prodotti tipici del territorio, sempre nella bella cornice dei giardini Estensi. Per informazioni e/o prenotazioni sarà attivato un sito internet dedicato e sarà aperto un’info-point in Piazza Monte Grappa una settimana prima dell’evento.
Testimonial d’eccezione per l’importante appuntamento sarà il varesino Fabrizio Macchi di ritorno dalle Olimpiadi di Pechino, che accompagnerà in bicicletta i ciclisti lungo il circuito mondiale.
Per l’occasione speciale dei 120 anni de La Prealpina, l’editore ha scelto di soddisfare una esigenza attualissima quale è il posizionamento della cartellonistica sul circuito dei mondiali. Sarà posizionato un cartello segnalatore che indica la distanza dallo zero al 17°Km oltre ad alcune informazioni sul territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.