A Varese anche i ragazzi sono mondiali
Un camp, alla maniera dei campi estivi,organizzato da Whirlpool e un concorso di fotografia per i ragazzi delle medie e delle superiori. nella settimana dei mondiali c'è da fare per i giovani varesini
Potrebbe essere un precedente benefico per la città quello che verrà messo in pratica con i mondiali di ciclismo di Varese: istituzioni pubbliche e aziende private del territorio che collaborano per fornire un servizio in più ai cittadini. Il "servizio in più" che fa da interessante precedente è quello che verrà fornito ai ragazzi forzatamente a casa da scuola nella settimana dei mondiali, grazie alla collaborazione tra la Whirlpool – che dei mondiali è sponsor – e il Comune di Varese.
Con la sponsorship attiva – è a loro cura infatti, con una certa garanzia di qualità dei risultati, formare il "palinsesto" della settimana – della Whirlpool, e il supporto logistico dell’Assessorato ai servizi educativi del comune di Varese, che gestisce da sempre l’organizzazione dei ragazzini delle scuole primarie, durante la settimana dei mondiali i ragazzini varesini delle elementari e delle mdie potranno "godersi" un camp sportivo-educativo di una settimana, a prezzi politici ("10 euro, definiti dall’assessorato e non da Whirlpool, per richiamare le persone che si iscrivono all’impegno" sottolinea l’assessore Patrizia Tomassini) e alto tasso di divertimento.
Gimme kids, questo il nome della settimana per i ragazzi, avrà due possibilità: una più educativo-ludica con giocoleria, laboratori artistici, spettacoli di magia o corsi di teatro che si svolgerà al teatrino di Varese, in pieno centro: un programma destinato soprattutto ai bimbi delle elementari. E uno, pensato per i ragazzini delle medie ma che sta riscuotendo successo anche tra i più piccoli, più destinato allo sport, visto che si tratta di un vero e proprio basket camp che verrà seguito dagli istruttori della pallacanestro Varese, nelle strutture della Pallacanestro Varese (Si svolgerà, infatti, al Palawhirlpool) sotto l’egida di Gimme Five, le strutture Whirlpool per la promozione della pallacanestro tra i giovani.
Per tutti, un momento di riflessione con la presentazione delle attività benefiche che Whirlpool sostiene da anni (Il comitato Stefano Verri, Habitat for Humanity, non solo Pane) perchè si instilli la "curiosità per la solidarietà" fin da piccoli, e un merendone a metà mattina che è stato pensato anche per conoscere meglio i prodotti locali. Sui particolari del programma e sull’iscrizione si può leggere qui.
“Un segnale tangibile che Whirlpool vuole dare alla comunità, anche a quella che non è particolarmente interessata ai mondiali che sponsorizziamo, cercando di venire incontro anche alle loro esigenze – Ha detto Giuseppe Geneletti, direttore della Comunicazione, Innovazione e Relazioni Esterne di Whirlpool Europe – anche al di là dell’evento mondiale. Una collaborazione che speriamo sia solo la prima di una serie”.
Speranza che ha riposto anche l’assessore Tomassini, che nell’appoggio di Whirlpool ha visibilmente trovato una soluzione "pregevole" al busillis delle attività dei ragazzi in età scolare in quella settimana: e che ha deciso quindi di "rincarare la dose" proponendo una attività per chi il camp non lo farà: parte di quei ragazzini delle medie che non si sono iscritti alle attività di Gimme kids (anche se sono già in 250 ad averlo fatto, e vale la pena prenotarsi per tempo) e i ragazzi delle scuole superiori.
"Per loro abbiamo pensato "Uno scatto per ogni scatto" ad un concorso di fotografia che mostri come i ragazzi di quell’età vedano i mondiali: affinchè loro ne colgano gli elementi positivi e noi scopriamo un nuovo punto di vista sull’evento" spiega la Tomassini. Un concorso decisamente su misura delle abitudini degli adolescenti: va inviata una sola foto, di cui non è necessaria la qualità tecnica (basta anche un telefonino…) ma verrà valutato l’occhio, la parte artistica – contenutistica. La foto potrà essere anche parzialmente ritoccata o sistemata con aggiunte grafiche, purche non si perda la comprnsione delll’oggetto fotografato, verrà spedita in .jpg (o pdf, o tiff) al sito di Varesecultura perchè tutte possano essere viste on line: insomma, come i ragazzi fanno, oggigiorno. E, alla fine dei mondiali, il rischio èe quello di prendersi anche un premio interessante: per ogni categoria di concorso – medie inferiori e superiori – il primo premio sarà una bicicletta. Ulteriori particolari qui.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.