Arte di Luce su Varese

Si tratta del progetto "Light the city!": un percorso di installazioni video e live media che “accende” la città di Varese durante il progetto Expo Village

Con la videoproiezione My Time di Andrea Linke, martedì 30 settembre prende il via  la seconda tappa del progetto Light the city!: un percorso di installazioni video e live media che “accende” la città di Varese durante il progetto Expo Village, dal 19 settembre al 5 ottobre 2008.


Light the city! illumina e rende vivi alcuni luoghi della città di Varese attraverso interventi di artisti contemporanei, e anima Expo Village con una rassegna di video d’artista, liberamente ispirati ai temi trattati dall’Expo: alimentazione, energia, acqua, agricoltura, città.
 

Ad aprire la rassegna il 19 settembre è stato Simone Tosca con FFday, un’inedita installazione sul tema dell’energia: una sequenza di 144 secondi che illumina sino al 5 ottobre  il cinema Politeama di Piazza XX Settembre (nella foto, una parte della sequenza)  riproducendo le variazioni di luce e colore che normalmente avvengono dell’arco delle 24 ore di una giornata. 

Il 30 settembre e il 1 ottobre Andrea Linke proietterà su un palazzo sito in tra via Vittorio Veneto e Via Magatti My Time un video di grande formato in cui l’acqua è prima di tutto fonte di energia vitale ma anche elemento emozionale e profondo nella relazione tra gli individui.

Il 4 ottobre Claudio Sinatti e Giuseppe Ielasi, un artista video e un musicista  che hanno lavorato a 4 mani, realizzeranno sulla facciata del Teatro Apollonio in Piazza della Repubblica una performance live su tre grandi schermi: un vero e proprio spettacolo “dal vivo” che con musica e immagini generate in tempo reale affronta il tema del flusso inscindibile che lega l’agricoltura e l’acqua. 

La rassegna video all’interno di ExpoVillage consiste in 5 video di artisti contempornei che saranno visibili per tutto il periodo dell’evento (19 settembre-5 ottobre): cinque suggestioni visive, quattro punti di vista artistici su temi di grande attualità raccontati attraverso il linguaggio delle immagini, che non descrive ma offre interpretazioni spiazzanti e poetiche.   

Le opere scelte sono:  Panorama Roma di Zimmerfrei, una visione che giustappone la velocità dello spazio urbano ai ritmi più lenti e sospesi delle emozioni personali; Early One Morning with Time to Waste di Michael Fliri, che segue il viaggio di una barca realizzata con bottiglie riciclate; Alimenter la conversation di Nordine Sajot, un divertente clip sul cibo come momento di relazione e infine 2 opere  del gruppo inglese Semiconductor, The Sound of Microclimates e Matter in Motion, visioni sull’energia che anima le città e sulle capacità di generare immaginazione del tessuto urbano. 

Light the city! È a cura di Giovanna Amadasi con la collaborazione, per la rassegna video, di Mario Gorni, direttore di Careof / Docva, Organization for Contemporary Art, Milano.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.