La Prealpina festeggia 120 anni sui pedali
Domenica 21 settembre la pedalata sul circuito dei Mondiali: due percorsi per tutti i gusti con ciclisti di caratura internazionale a fare da testimonial
Un compleanno prestigioso festeggiato sui pedali. Per i suoi primi 120 anni La Prealpina, la storico quotidiano di Varese, ha deciso di unire la festa di domenica 21 settembre alla celebrazione dell’evento che la prossima settimana (22-28 settembre) riempirà Varese di biciclette mondiali. E così è nata l’idea di una pedalata sul percorso iridato, con la possibilità di scegliere tra un giro più corto ed uno che riflette esattamente quello che faranno Bettini e compagni. I cartelli sulle strade della provincia sono visibili da settimane: manifesti che riportano i nomi dei campionissimi delle due ruote che rimarranno anche dopo la corsa e che rappresentano una sorte di memoria collettiva del grande evento.
I lettori de La Prealpina potranno incontrare il loro giornale domenica 21 settembre, in occasione della pedalata non competitiva. Partecipare costerà 15 euro, basterà presentarsi dalle ore 8 di mattina ai Giardini Estensi in via Sacco, dove è prevista la partenza (ore 10.30) e l’arrivo (ore 12.30-13 circa). Ci si potrà iscrivere fino a pochi minuti dall’inizio, oppure si può mandare l’adesione al sito www.prealpina.it, o anche all’info point allestito in piazza Monte Grappa e aperto dalle 11 alle 20. A seguire sempre ai Giardini Estensi, dalle 12, si potrà gustare piatti tipici della Valtellina: pizzoccheri, bresaola, bitto e bisciola, grazie all’associazione “Astel Tellina”, le pietanze saranno preparate sul momento da autentiche signore valtellinesi. Ci saranno poi esibizioni di virtuosi delle due ruote e spazi per insegnare ai bambini un uso corretto della bicicletta. Non mancheranno campioni come Ivan Basso, Fabrizio Macchi (testimonial dell’evento), Daniele Nardello e altri. E ci sarà spazio anche per un gesto concreto di solidarietà: il ricavato della pedalata sarà interamente devoluto all’associazione “Bianca Garavaglia” di Busto Arsizio, che si occupa del sostegno alla ricerca sulla malattie tumorali infantili. Tutti in sella dunque, si parte.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.