Pianificazione territoriale: procedure più semplici per i piccoli comuni

Il provvedimento riguarda i centro con meno di 15.000 abitanti

Sulla base della normativa vigente (le leggi in materia di governo del territorio e successive modifiche), la disciplina dei PGT dei Comuni può essere differenziata in ragione dei diversi contesti territoriali e socio-economici presenti nella nostra regione.

In questo ambito la Commissione “Territorio”, presieduta da Giovanmaria Borodni (FI-Pdl), ha espresso parere favorevole ad una delibera della Giunta regionale riguardante la possibilità per i Comuni con una popolazione compresa tra i 2001 ed i 15.000 abitanti di accedere a procedure semplificate per la propria pianificazione territoriale e per la difesa del suolo.

Sono interessati a questo provvedimento circa la metà dei 1.546 Comuni lombardi dove risiede il 45% della popolazione complessiva e che interessano una superficie pari al 53% del territorio regionale.

La Commissione, nel corso della seduta, ha inoltre espresso pareri favorevoli ai progetti per il completamento del sottopasso stradale tra via Buonarroti e via Fermi (un impegno di spesa per la Regione di 2,6 milioni di euro destinati al Comune di Monza) e per la realizzazione della deviante sulla Strada Provinciale 101 da Pontoglio (Bs) al confine bergamasco (3.8 milioni di euro a carico della Regione destinati alla Provincia di Brescia).

Ha infine approvato l’atto di costituzione dell’Osservatorio permanente della programmazione territoriale previsto dalla legge n.12 del 2005).

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.