Sospeso il processo Mediaset: “Il lodo Alfano è incostituzionale”

Il pm De Pasquale ha sollevato un'eccezione di costituzionalità. A rischio anche il processo Mills-Berlusconi

Il lodo Alfano rispetta la Costituzione? Questo si chiede il pm milanese Fabio De Pasquale, rappresentante dell’accusa nel processo Mediaset di Milano. L’accusa su cui si fonda il processo è di frode fiscale in relazione a presunti fondi neri del network televisivo, quindi fra gli imputati c’è il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Secondo De Pasquale il lodo Alfano (che prevede l’immunità per la durata della carica per le cinque più alte cariche dello Stato) infrange l’articolo 3 della Costituzione, secondo cui tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. Il tribunale di Milano ha accolto l’eccezione di costituzionalità, quindi è stata disposta la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale.

Dovrebbe passare qualche mese prima che la Consulta cominci l’esame della eccezione. Oltre che alla Consulta, i giudici di Milano dovranno comunicare anche ai Presidenti di Camera e Senato e al premier la loro ordinanza.

Non è stato ancora ufficialmente sospeso, invece, il processo Mills-Berlusconi, nel quale Berlusconi è accusato di aver acquistato la testimonianza di Mills per 600 mila dollari.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.