Innovation Circus: la tecnologia invade il cuore di Milano

Dal 4 al 12 ottobre tanti eventi dedicati al futuro occuperanno i punti nevralgici della città. Tra mostre, convegni e spettacoli per avvicinare tutti all'innovazione

Dopo il successo dell’edizione 2007, dal 4 al 12 ottobre 2008 tornerà nel cuore di Milano "Innovation Circus". In centro città incontri, esposizioni, spettacoli ed altri eventi sulle tecnologie del domani per far conoscere al grande pubblico “il nuovo che ci aspetta”.  Un’iniziativa promossa da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano e realizzata dalla società di trasferimento tecnologico Alintec.

Le location principali saranno la Loggia dei Mercanti, Palazzo ai Giureconsulti, l’Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele II e la Galleria Meravigli. Con ingresso libero, sarà possibile curiosare o sperimentare le anteprime tecnologiche o approfondire i vari aspetti dell’innovazione, mentre le scuole potranno far partecipare i propri studenti a laboratori e dimostrazioni delle nuove tecnologie.

Le sette giornate saranno a tema e per ogni tema viene offerta una panoramica delle tecnologie che useremo nel prossimo futuro.


    •    Edilizia, architettura, design: tutto ciò che concerne le scelte individuali;
    •    Ambiente, energia, sviluppo sostenibile: tutto ciò che concerne le scelte sociali;
    •    Trasporto, mobilità, infrastrutture: tutto ciò che riguarda il movimento;
    •    Imprese e economia: tutto ciò che attiene il mondo imprenditoriale, economico e commerciale;
    •    Comunicazione, arte, turismo, informatica: tutto ciò che promuove le relazioni e l’espressione;
    •    Sanità, alimentazione, handicap, sport: tutto ciò che si riferisce alla salute e al benessere;
    •    Istruzione, formazione: tutto ciò che aiuta ad apprendere.

Ecco un breve elenco delle attrazioni più interessanti:

    •    La mostra “I Figli della Sfinge-Viaggio per innovauti” realizzata nella Loggia dei Mercanti propone il contatto sensoriale con l’innovazione;
    •    Gli eventi a Palazzo Giureconsulti con la non stop di comunicazione destrutturata dei Future Set (ospiti che presentano case history, proiezioni, anteprime, dimostrazioni, interviste sui diversi temi delle giornate); i laboratori per le scuole (medie e superiori) e laboratori aperti per chi vuole approfondire vivendo e imparando;  gli approfondimenti con gli “autori” dell’innovazione.
    •    E ancora iniziative come “Milano in progress”, maratona di aziende innovative e creative milanesi, o sperimentazioni come “Simulando”, percorsi informatici in aiuto delle persone con disabilità.
    •    Esperienze, provocazioni, testimonianze sono il menù dell’Ottagono. All’interno della rassegna Milano Ottagono, tutti i giorni all’ora dell’aperitivo o dopo cena, talk show e spettacoli per ricevere messaggi dallo spazio, ascoltare concerti in silenzio o attraversare deserti: una macchina del tempo e dello spazio nel cuore del cuore di Milano;
    •    Spettacoli di musica per i giovani, in collaborazione con importanti media di riferimento e con  l’Università di Milano Bicocca e l’Università degli Studi nella proposta serale organizzata in Galleria Meravigli.

Per saperne di più visitate il sito ufficiale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.