Una caccia al tesoro diversa con i bambini della “Parini”

Nel parco pubblico di Villa Augusta si è svolta la caccia al tesoro ecologica, un gioco ecologico sul riconoscimento della flora e fauna

Ieri 14 novembre al parco pubblico di Villa Augusta si è svolta la caccia al tesoro ecologica, un gioco ecologico  sul riconoscimento della flora e fauna del nostro territorio da parte dei bambini della scuola primaria di 1. grado  Parini di Giubiano, classe 4A e 4B. La proposta è stata organizzata dai volontari del CREA e delle Guardie ecologiche volontarie del comune di Varese.

All’organizzazione hanno partecipato sette GEV e due Volontari del CREA . Questi ultimo sono stati i veri ideatori del gioco didattico-ludico-educativo. I bambini, sono stati suddivisi in due gruppi per ciascuna classe. A ciascun bambino è stato consegnato un contrassegno da portare al collo con  il simbolo di animali del bosco e da cortile. I partecipanti  dovevano rispondere ad una domanda che costituiva il primo indizio e ricercare nel parco la sagoma dell’oggetto della risposta;  successivamente  completare il gioco con l’ausilio di tabelloni. Le prove si sono succedute per ben 5 giochi diversi con una ricerca finale.

Al termine sono stati distribuiti premi per tutti i partecipanti offerti dalle GEV, oltre a quelli offerti dall’ASPEM. Un attestato di partecipazione consegnato come premio ulteriore ad ogni classe ha concluso la giornata, con uno splendido sole.

Galleria fotografica

Caccia al tesoro ecologica 4 di 10
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Caccia al tesoro ecologica 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.