Una madre coraggiosa e De Andrè al cinema
Nelle sala dal 14 novembre l'utima pellicola di Clint Eastwood, con Angelina Jolie e il film italiano liberamente tratto dal romanzo del cantautore genovese
Venerdì 14 novembre uscirà nei cinema italiani Changeling, il nuovo film di Clint Eastwood. Los Angeles, 1928: Angelina Jolie interpreta Christine Collins, il cui figlioletto Walter scompare senza lasciare traccia. Dopo 5 mesi di ricerche, la polizia consegna a Christine un bambino che dovrebbe essere Walter: tuttavia, nonostante l’indiscutibile somiglianza, la donna è convinta che non si tratti di suo figlio.
Incalzata dalla pressione dell’opinione pubblica in cerca di un rassicurante “lieto fine”, la polizia non ascolta le ragioni di Christine e difende il proprio operato, accusando la donna di essere uscita di senno e arrivando alla decisione di farla ricoverare in un istituto psichiatrico.
Supportata da persone che conoscevano Walter, tra cui la sua maestra e il reverendo (John Malkovich), Christine continua a gridare allo scandalo e ad accusare i poliziotti di Los Angeles: grazie alla grande forza della disperazione, riuscirà a dimostrare la corruzione degli inquirenti e scoprirà che cosa è accaduto davvero a suo figlio.
Ispirato da una storia vera, Changeling porta sullo schermo la storia appassionante e drammatica di una madre single e lavoratrice negli Stati Uniti degli anni Trenta, che combatte una battaglia contro quelle istituzioni che dovrebbero proteggerla e aiutarla e invece si trincerano dietro un muro di indifferenza e corruzione.
Nelle sale il 14 novembre anche un titolo italiano: Amore che vieni amore che vai.
Il film, diretto da Daniele Costantini, è liberamente ispirato al romanzo “Un destino ridicolo” scritto da Fabrizio De Andrè e Alessandro Gennari.
Tra i vicoli di Genova, negli anni Sessanta, si incrociano le storie di tre uomini. Bernard è un contrabbandiere, membro della malavita marsigliese, che tira a campare organizzando “colpi grossi”; Carlo, giovanissimo protettore, si fa sempre accompagnare dalla madre nel giro di controllo delle prostitute; Salvatore è invece un membro dell’anonima sequestri, rifugiatosi a Genova dopo 5 anni di carcere. Sullo sfondo, due donne: una prostituta desiderosa di affrancarsi dalla propria condizione e una ragazza che farà perdere la testa a molti uomini.
Bernard coinvolge gli altri due protagonisti in una delle sue imprese criminose, un “colpo” in grado di cambiare la vita di tutti e tre. Dopo la rapina, compiuta con successo, Bernard, Carlo e Salvatore finiranno però tutti sconfitti, travolti e beffati da quel “destino ridicolo” di cui scrisse il grande De Andrè.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.