Dedicato a…

Tutti gli appuntamenti del lungo weekend di festa. Che porterà la neve. I regali. E qualche chilo di tropppo

A quelli che i jeans fanno già fatica ad allacciarsi, ma alla crema al mascarpone proprio non sanno rinunciare. A chi non vince un torneo di tombola da almeno 10 anni, ma ancora ci prova. A chi ha più argomenti di conversazione con il gatto che con il cugino che vede solo a Santo Stefano. A chi è arrivato stremato alla vigilia, ma se la sente di fare due passi. A chi ha ancora la forza per visitare un museo, una mostra, una pinacoteca. Di andare al cinema o a teatro. A chi ci ha letto tutto l’anno e anche durante le feste non potrà fare a meno dei nostri consigli. A tutti loro è dedicato questo speciale Natale. Che sarà bianco come vuole la tradizione. E se di mangiare non ne potrete proprio più, seguiteci: qualcosa di bello per voi lo abbiamo scovato anche a Natale!

La sera del 24 la Santa Messa è d’obbligo. E se dovete scegliere andate a Varese: in piazza San Vittore dopo la celebrazione, lo scambio dei doni sarà accompagnato dalle magiche note dei Greensleeves Choir. Panettone e vin brulè non mancheranno.

Per il giorno di Natale, finito il tombolone, il cinepanettone vi aspetta. Come al solito ce n’è per tutti i gusti: a voi l’imbarazzo della scelta. Ma se il gonfiore è troppo (anche per scegliere) e i sensi di colpa vi attanagliano, andate a pattinare sul ghiaccio:  a Varese o a Busto qualche etto lo perderete. Tanto lo sapete: il 26 la pancetta sarà di nuovo come prima, se non peggio! Per incontrare Gesù Bambino in persona, andate a Vengono Inferiore. Difficilmente in provincia troverete una ricostruzione della Natività tanto grandiosa. La magia del Natale continua a Giardini Estensi: luci, presepi e stelle vi aspettano.

Il Natale dei bambini continua a Luino anche domenica con “Il baule dei sogni perduti”, spettacolo in programma a Palazzo Verbania alle 15.30 e gli spettacoli itineranti per le vie del centro. Immancabile il Trenino di Natale.    

Poi ci sono i musei: molti saranno aperti per ferie. E se durante questi mesi, tra un impegno e l’altro non avete fatto in tempo a visitarli, tra Natale e Santo Stefano troverete aperti: il Castello di Masnago con la mostra dedicata a Fra’ Galgario e alla ritrattistica della realtà nel ‘700; Villa Panza e i collezionisti e gli amici di Giorgio Morandi. Al Museo Baroffio le visite guidate dedicate agli Angeli. E le visite guidate continuano anche a Varese: sabato 27 quella alle immagini votive della simbolica Madonna del latte e alla Natività medioevale dipinta nel matroneo del Battistero, aperto solo per l’occasione (ritrovo ore 15 piazza Battistero). Domenica alla pala d’altare della Chiesa di San Giorgio, opera di Pietro Antonio Magatti: si osserverà l’Adorazione di  S. Giuseppe, un tema inusuale e magistralmente rappresentato nell’età matura dell’artista (ritrovo ore 16 sagrato della Chiesa di San Giorgio, Biumo Superiore).

Scoprite gli altri appuntamenti delle feste sul canale dedicato al Natale: presepi, concerti ed eventi sono anche sull’agenda di VareseNews.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.