Esko e Campanari rilanciano la Yamamay

Busto vince 3-1 a Vicenza e riprende quota. Buona prova di squadra, con Kovacova, Okaka e Valeriano che non fanno rimpiangere le titolari

L’ultima partita del 2008 fa alzare tre volte i calici alla Yamamay di Carlo Parisi: dopo i colpi di tosse recenti infatti le farfalle vincono a Vicenza e in un colpo solo guadagnano tre punti in classifica, si scrollano di dosso qualche incertezza e scoprono l’importanza della propria panchina, decisiva visti i problemi di salute delle titolari.
Sul campo della Minetti, penultima in graduatoria, Busto vince 3-1 nonostante l’assenza di Buckova, a letto con l’influenza, e la presenza non al meglio di Matuszkova e Viganò in campo nonostante la febbre.
Così Parisi ha attinto a piene mani alle varie Kovacova (sempre più convincente), Okaka e Valeriano, quest’ultima utile in seconda linea vista l’attitudine alla ricezione.
Tutto senza dimenticare una Saara Esko ancora una volta determinante in attacco, come racconta un tabellino che parla di 24 punti per la schiacciatrice finlandese. Molto bene anche la grintosa Barbara Campanari.

La gara è stata molto equilibrata, con quattro set conclusi sul filo di lana, e se vogliamo anche questo è un buon segnale perché in altre occasioni la Yamamay ha sofferto gli arrivi in volata.
Il primo parziale ha visto il gran finale di Esko che ha realizzato i punti decisivi per rompere l’equilibrio (21-25) dopo un set ben giocato da Campanari, seconda punta costante dell’attacco bustocco.
Nel secondo set Fernandinha e Tirozzi si rispondono con il servizio, poi Busto si affida alle sue centrali – Campanari e Kovacova con le quali prova a chiudere anzitempo il parziale. Vicenza non ci sta e passa anche a condurre 21-19. Nel momento giusto però la solita Esko respinge le venete e chiude 23-25.

La Minetti conquista però il terzo set con Tirozzi in gran spolvero sia in attacco sia con il muro e non basta la grinta di Campanari per evitare la sconfitta. La Yamamay annulla anche alcuni set ball ma Ikic chiude 25-23.
Si va al quarto gioco ma stavolta le farfalle non perdono la concentrazione. Parisi lancia Okaka, subito utile, ma sono di nuovo Esko e Campanari a guidare Busto lungo il set. Il break decisivo è il +5 di metà parziale (13-18) dal quale Vicenza non riesce a risalire del tutto: Ikic riporta la Minetti sul 21-22 ma Campanari trova subito i colpi per chiudere 21-25 e ridare fiato in classifica ai colori biancorossi.

Minetti Vicenza – Yamamay Busto Arsizio 1-3 (21-25, 23-25, 25-23, 21-25)

Vicenza: Curcic 9, Devetag 8,Ensabella, Dall’Igna 2, Strobbe ne, Santini 3, Kucerova, Mattiolo ne, Ikic 18, Rroco ne, Paccagnella 12, Tirozzi 21, De Gennaro (L). All. Baraldo.
Busto Arsizio: Fernandinha 4, Viganò 9, Valeriano, Esko 24, Kovacova 12, Matuszkova 3, Fokkens ne, Campanari 17, Okaka 2, Rocca ne, Borri (L). All. Parisi.
Arbitri: Astengo e Puecher
Note. Battute vincenti: V 4, B 5. Errate: V 9, B 5. Muri: V 9, B 16 (6 Campanari). Spett.: 1.157.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.