Il derby under 17 va alla Robur

I ragazzi di Garbosi superano la Whirlpool di Colombo 83-75 dopo una partita vibrante. Parziale decisivo nel terzo periodo, ma i biancorossi si arrendono solo sulla sirena

Caduta nell’ottava di campionato della Whirlpool under 17 che interrompe una serie positiva con la quale aveva raggiunto le altre squadre in vetta alla classifica. A vincere il derby cittadino disputatosi davanti ad un folto pubblico è stata la Robur et Fides di Fabrizio Garbosi al termine di una partita intensa e avvincente.

Il match inizia con le squadre piuttosto contratte e con ogni canestro che viene prontamente ribattuto dalla squadra avversaria così che nessuna delle due contendenti riesce a prevalere. Il primo quarto finisce infatti con il punteggio di 17-15 per la Robur.
Nella seconda frazione è la Whirlpool che tenta di imporre la supremazia con un mini-break che vale il 27-33 di metà quarto. La reazione roburina però permette il recupero dei biancoblu i quali riescono a chiudere in vantaggio il primo tempo di un punto: 36-35.
È nel terzo quarto che la Robur effettua l’allungo decisivo, imponendo il proprio gioco e approfittando delle troppe disattenzioni, della poca velocità e di qualche errore di troppo di una Whirlpool che fatica a trovare buone soluzioni offensive. La Abc invece infila una serie di canestri importanti; in questa fase sono Tourè e Preatoni a mettersi in evidenza per la Robur con efficaci recuperi e buone soluzioni al tiro. La frazione termina così con un parziale pesante di 28-15 per i padroni di casa che possono affrontare gli ultimi 10′ con 14 lunghezze di vantaggio.
Concitato l’ultimo periodo di gioco; la Whirlpool non demorde e cerca di recuperare con Lenotti e Terzaghi che contrastano efficacemente i roburini e trascinano i biancorossi sino al -3 (71-68) a 1’30" dal termine.
Implacabile la Robur, che ribatte ogni iniziativa della Whirlpool e controlla, seppur con qualche affanno, la partita. I biancorossi tentano il tutto per tutto ma nonostante l’impegno non riescono a ribaltare il risultato; due tiri liberi per la Robur a tempo scaduto sanciscono il risultato finale di 83-75 che sancisce la conclusione di un bel derby, finito meritatamente nelle mani di Preatoni (22 punti) e compagni.

Abc Robur Varese – Whirlpool Varese 83-75 (17-15, 36-35; 64-50)

Abc Varese: De Lellis, Preatoni 22, Tacchini 12, Leoni, Natola 2, Somashini 2, Tourè 14, Armocida 1, Alberti 3, Castelletta 14, Schiavi 11, Bisognin 2. All. Garbosi.
Whirlpool Varese: Casnici, Palazzi 6, Frattini, Bonin, Marku, Bernardi 18, Bianchi I. 5, Presentazi 2, Deon, Lenotti 14, Terzaghi 21, Bianchi S. 9. All. Colombo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.