Tutti fermi in testa, la classifica si accorcia

Perdono le prime quattro, Soresina raggiunge Casale e Reggio che perde Melli per infortunio. Terzo stop di fila per la Cimberio

Babbo Natale porterà un po’ di carbone in casa Cimberio. La squadra di Pillastrini perde il terzo match consecutivo, stavolta contro l’ultima in classifica; a Brindisi finisce 94-83 per i padroni di casa con Hatten devastante per la difesa biancorossa: 30 punti e 39 di valutazione, con ben 8 palle recuperate. È lui il miglior giocatore della settimana. Bene anche Killingsworth (24 punti, 32 di valutazione) con 9/11 da 2, 9 rimbalzi e 4 recuperi mentre a Varese non bastano i 18 di Galanda tutti arrivati nel primo tempo; poi il capitano è ancora una volta vittima degli arbitri. Cimberio avanti di 6 fino all’ultimo mini intervallo (62-68) grazie ai giovani lunghi Martinoni e Antonelli, poi la zona e l’attacco dell’Enel diventano decisivi. Ancora in ombra Childress, solo 7 punti con 3/10 dal campo.

CADE LA VETTA – La notizia positiva per Varese è che nessuno ne approfitta: nel posticipo serale, Jesi cade a Livorno 83-71. La sfida si decide negli ultimi 4′ con i toscani trascinati da Marcelus Kemp (28). Maggioli, miglior italiano della giornata con 26 punti e 33 di valutazione (14 rimbalzi), è decisivo in negativo con un possesso chiave buttato nel finale.
Casale Monferrato cede a sua volta sul parquet di Scafati (85-73): per i campani il miglior marcatore è Davis (29), per i piemontesi Dowdell (22). Decisivo il dominio dei padroni di casa sotto i tabelloni, 34-25, il conto rimbalzi a favore della Harem.
Perde la possibilità dell’aggancio alla vetta anche Reggio Emilia, che aveva violato il PalaWhirlpool nella giornata precedente. Ko inaspettato per la Trenkwalder, in casa contro Sasssari (84-91).
Per gli emiliani che perdono per un grave infortunio Nicolò Melli (nella foto contro Galanda – www.simoneraso.com) ci sono 20 punti di Young e 15 di Infante (con 9 rimbalzi e 24 di valutazione), ma sono i sardi del Banco a spuntarla grazie a Whiting (24 punti, 5/9 nel tiro pesante).
Vince invece Soresina e aggancia Casale e Reggio Emilia a quota 16, due punti dietro le leader Varese e Jesi. I cremonesi, prossimi avversari di Galanda e compagni al Palawhirlpool il 4 gennaio, superano in casa l’Aget Imola per 85-74 in un match difficile che a metà gara vedeva condurre gli ospiti 42-33. Bell (24 punti) e Terry (22 e 10 rimbalzi) guidano la Vanoli al successo.

CODA BOLLENTE – Oltre a Sassari, il secondo successo esterno di giornata porta la firma di Veroli a Roseto 72-65. L’ultimo quarto è decisivo, con un parziale di 26-13 per gli ospiti. 21 i punti di Nissim, 18 per Hines (9/13 da due, e 11 rimbalzi), mentre per gli abruzzesi padroni di casa il migliore è ancora Pinnock (18).
Nelle parti basse della classifica, importante successo di Pistoia ai danni di Pavia, 87-75. La Carmatic vince con una convincente prova di squadra. Ben quattro i protagonisti: Kazlauskas (24), Rosselli (18), Jerry McCullough (17), e Tyler (16). Da rimarcare anche l’ottima prestazione di capitan Fiorello Toppo (ala/centro 28enne, autore di 12 rimbalzi, massimo stagionale). Nella Edimes, si salva solo Marigney (22) ma Pavia è tradita da una percentuale nel tiro da due davvero molto bassa: appena il 39%.
Infine terzo successo esterno di giornata per Venezia, che passa a Rimini 65-58, con il 20-9 decisivo del quarto periodo. I Crabs sono troppo legati al solo Goss (25) mentre l’Umana ha due frecce al suo arco: sono Janicenoks (19) e Green (16), che chiude con 26 di valutazione grazie anche a 6 recuperi e 5 assist. Edimes e Enel chiudono la graduatoria a quota 8.
Nel prossimo turno, il quattorficesimo (4 gennaio 2008), da seguire con grande attenzione sia Varese-Soresina sia Jesi -Veroli mentre nelle zone basse spicca la sfida dei due mari tra Livorno e Rimini.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.