Arno Stern: per illustrare come educare attraverso il gioco del dipingere

Grande appuntamento nella Sala Azzurra della Villa Montevecchio: venerdì 16 gennaio

Grande appuntamento nella Sala Azzurra della Villa Montevecchio: venerdì 16 gennaio 2009. Arno Stern, l’ideatore del Closlieu, l’Atelier di pittura per i bambini, illustrerà l’approccio educativo attraverso il gioco del dipingere.

 

Arno Stern, ebreo di origine tedesca entra, nel 1946, in un istituto per orfani di guerra. Incaricato di occuparsi dei bambini decide di farli dipingere percependo da subito il ruolo  primordiale del gioco che lui provoca e inventa un originale allestimento.

 

Da quasi 50 anni lavora nel suo Atelier di Parigi, dedicandosi anche alla ricerca e alla formazione.

 

Il Closlieu (dal francese “luogo chiuso”, nel senso di protetto, raccolto) è luogo di gioco dove il bambino sperimenta la sua libertà rendendola fisica e presente. Il foglio viene fissato sul muro e il gioco comincia con pennelli e colori.

 

Dipingere diventa allora seguire il piacere della traccia, in un gioco nuovo e continuo senza giudizi né commenti sui dipinti,  in un’ottica di totale sostegno e rispetto al servizio della crescita del bambino.  

 

Un appuntamento da non perdere, dunque, per venerdì 16 gennaio a partire dalle ore 20.45 nella Sala Azzurra della Villa Montevecchio.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.