Cefalea ad emicrania: quando e perchè rivolgersi al medico

Se ene parla all'incontro dell'Informasalute previsto giovedì 15 gennaio alle 21 al Cesil

Riprendono, con il nuovo anno, le serate dedicate alla salute all’interno del ciclo di incontri “INFORMASALUTE: incontri per conoscere, prevenire e curare” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Castellanza, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, l’Istituto Clinico Mater Domini, Gruppo MultiMedica e la Casa di riposo “G. Moroni” di Castellanza.

La serata è prevista per Giovedì 15 Gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Convegni del Ce.S.I.L. (fronte stazione Nord).

L’incontro sarà dedicato al tema delle cefalee e delle emicranie, disturbo soggettivo molto frequente e uno dei principali motivi di visita specialistica neurologica, ma anche di accesso al medico di Medicina Generale.

I relatori saranno: la dr.ssa Irene Neromante, Dirigente Medico U.O. Neurologia – Ospedale di Busto Arsizio, il dr. Adelio Zibetti Responsabile Servizio Neurologia – Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza e il dr. Massimo Franceschi Primario U.O. Neurologia – Istituto MultiMedica di Castellanza.
Si parlerà, quindi, di disturbi molto diffusi, caratterizzati da un tipo di dolore localizzato al capo frequentemente vissuto con ansia dal paziente, pur nella consapevolezza che le cefalee possono essere associate ad altre problematiche, anche non neurologiche, come malattie infettive, raffreddore, febbre e perfino stati di ansia.

Le cefalee si classificano come “primarie” il cui paradigma è l’emicrania e “secondarie” collegate a cause come traumi, infezioni sistemiche o locali (otiti, sinusiti), disturbi vascolari, lesioni infiammatorie. Il riconoscimento diagnostico delle cefalee primarie è essenzialmente clinico e solo raramente è necessario un approfondimento mediante TAC o RM dell’encefalo o altri esami di laboratorio, quando cioè si sospettino cefalee secondarie o tipologie tipiche di altre patologie che potrebbero rappresentare un’emergenza in campo neurologico.

Come sempre avviene in medicina, l’adeguata risoluzione del problema nasce dall’armonico coordinamento fra attività del Medico di Medicina Generale e lo Specialista Neurologo, unitamente alla scrupolosa realizzazione da parte del paziente delle istruzioni terapeutiche ed igieniche propostegli.

L’ingresso agli incontri è libero e gratuito.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.