Compostiere per i cittadini sommesi
Il Comune promuove il compostaggio domestico
Il Comune di Somma Lombardo sostiene il compostaggio domestico. E una decisione della giunta Comunale stabilisce che nessun contributo è dovuto dai cittadini per acquistare la compostiera, fatta salva una cauzione di 5 euro.
In questo modo
«La compostiera – spiega l’assessore all’Ecologia del Comune di Somma Lombardo Daniele Marco Consonni – permette di trasformare i rifiuti organici in compost, fertilizzante che può essere utilizzato per fioriere, orti e giardini, riducendo la quantità di rifiuti destinata allo smaltimento, nel totale rispetto della natura e dell’ambiente. Si possono compostare avanzi di cucina, scarti del giardino e dell’orto, sfalcio dei prati, foglie secche, fiori appassiti, segatura».
Per prenotare la compostiera e per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio Ecologia del Comune al numero 0331.989039.
Inoltre, tra le novità del 2009 che riguardano la raccolta differenziata, si ricorda che dall’11 gennaio è possibile, per i cittadini, usufruire del Centro di Raccolta di via Cà Bagaggio anche la domenica mattina dalle 8.30 alle 12.30 e che è attivato, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00, il numero verde 800 12 80 64 per la prenotazione del ritiro a domicilio di ingombranti e di rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il ritiro verrà poi effettuato di mercoledì esponendo a bordo strada, la sera precedente, il materiale da ritirare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.