Malpensa. Cattaneo insiste: “Bene emendamento ma non è panacea”
L’assessore lombardo critica Cacciari: “Bravo in filosofia non in trasporto aereo”. Anche per Maullu positiva la liberalizzazione delle rotte
"Cacciari certamente più bravo in filosofia che in fatto di trasporto aereo". L’assessore lombardo alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, replica alle affermazioni del sindaco di Venezia fatte oggi a Milano in occasione di un raduno del Partito Democratico. "Anche molti suoi colleghi della sinistra del Nord – afferma Cattaneo – non possono negare l’importanza strategica di Malpensa per i cittadini, le imprese e l’economia non solo del Nord ma dell’Italia intera. Lui no. Il riconoscimento di questa importanza fu alla base della scelta di Malpensa fatta dall’Italia e dalla Comunità europea oltre vent’anni fa, molto prima dei Governi Formigoni della Lombardia". Cattaneo, come il suo collega assessore lombardo Stefano Maullu, giudica positivamente l’emendamento governativo che liberalizza gli slot su Malpensa, anche se non è il toccasana.
"L’emendamento su Malpensa va bene, va nella direzione giusta – dice Cattaneo – ma non e’ la panacea di tutti i mali. Potrà portare risultati sul medio-lungo periodo". "Credo dunque – aggiunge Cattaneo – che insieme a provvedimenti come questo che
liberalizzano il mercato, sia necessario vigilare sull’effettiva applicazione delle norme esistenti che spesso sono a favore della liberalizzazione a parole, ma che nascono monopoli di fatto. Basti pensare alla tratta Milano-Roma". Anche per l’assessore Maullu è "positiva la liberalizzazione delle rotte su Malpensa e dunque la conseguente rinegoziazione degli accordi bilaterali, l’ingresso di nuovi vettori e l’apertura di altre rotte a livello internazionale . Il problema di Malpensa infatti è proprio quello di riuscire a liberalizzare gli slot, in questo modo l’aereoporto ha la libertà di gestire accordi con altre compagnie, costruendo il potenziale per crescere".
"Già le compagnie e i governi di oltre trenta paesi – aggiunge Maullu – hanno chiesto di poter operare su Malpensa, a conferma della strategicità dello scalo". Quanto a Linate, per Maullu merita di "essere tutelata" come "city airport".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.