Malpensa, l’acchiappavoti del Pd ma a patto che…

La Lega ha perso la battaglia sull'aeroporto? La difesa del nord, secondo alcuni, può cambiare bandiera

“La questione Malpensa dovrebbe essere una svolta per i democratici – diceva pochi giorni fa Daniele Marantelli – il Pd del Nord mi sembra persino un’idea moderata a questo punto, dobbiamo svegliarci, e rilanciare la azione di un partito popolare e vicino alla nostra gente”.

 

Chi di voti se ne intende, l’ha capito subito. Riflessioni in casa Pd su una strategia acchiappa-voti per Malpensa. Il piano del governo Prodi aveva consentito alla Lega Nord di presentarsi come il partito dei paladini dell’aeroporto. Il piano di Cai-Alitalia, ragionano in casa Pd, potrebbe rimettere in gioco questo ruolo.

 

Se il Pd lo vorrà cavalcare, distinguendosi per la lucidità di proposta, insieme alla protesta per il danno economico alla Lombardia, si aprono vaste possibilità di consenso, altrimenti no.

 

La vera preoccupazione è legata alle beghe interne dei democratici, impegnati in lotte intestine, e più attenti al fuoco amico che a quello degli avversari. In campo, rimangono per adesso Filippo Penati, che va alle elezioni, e pochi altri. Alessandro Alfieri, segue Penati nella sua campagna e dice: “Dal centrodestra fanno annunci di facciata, ma le realtà è che Malpensa è stata affossata, dobbiamo dirlo forte, è una grossa opportunità per rilanciare il Pd, devono capirlo tutti”.

 

La Lega ha tradito il nord e si è piegata Berlusconi – spiega Daniele Marantelli – è questo fatto dà una scossa fortissima al nostro partito. Ora non è il momento di stare zitti, ma di tornare a parlare con la gente per rilanciare il nostro profilo riformista, vicino ai lavoratori che si vedono minacciati da scelte sbagliate e dalle imprese che l’abbandono dei voli cargo obbliga ad andare all’estero per esportare”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.