Televisione, come usarla consapevolmente

Un ciclo di incontri per accedere in modo critico alla informazione e all'intrattenimento su piccolo schermo

Accedere all’informazione e all’intrattenimento televisivo in modo consapevole e critico: è l’obiettivo primo del ciclo di dibattiti “Itinerari di Teleforum”, promosso dai Circoli Acli della zona di Cassano Magnago e Cairate e dall’Associazione Italiana Ascoltatori Radio Televisivi). Anche oggi, nell’età di Internet e dell’informazione online, la televisione rimane una delle fonti d’informazione e di formazione che più orientano le opinioni delle persone. L’accesso critico non solo all’informazione, ma anche ai programmi di intrattenimento rimane una questione fondamentale, di cui prendere coscienza anche attraverso l’acquisizione di appositi strumenti. Gli incontri sono animati in forma di dibattito dai partecipanti, “sollecitati” dagli animatori e dalla visione di spezzoni di programmi televisivi registrati. Le serate si tengono ogni due settimane, il giovedì, presso l’Oratorio di Cairate, in via Corridoni 13, alle spalle della chiesa parrocchiale. Il prossimo appuntamento, dedicato ai programmi di informazione, si terrà giovedì 29 gennaio, con inizio alle ore 21. Le successive serate saranno dedicate ai fondamenti del linguaggio televisivo (giovedì 12 febbraio) e alla pubblicità (26 febbraio).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.