Una cicogna su due ha scelto gli ospedali di Varese e Cittiglio
Quasi la metà dei parti lo scorso anno è avvenuto nell'azienda ospedaliera di Varese. Attesa giovedì prossimo la presidente dell'associazione Semi per la Sids
Il Ponte del Sorriso sta muovendo i primi passi, anche se sulla carta, ma in piazza Biroldi l’attività in campo pediatrico e ostetrico sta decisamente aumentando.
Sul territorio provinciale, i due punti nascita dell’azienda ospedaliera varesina hanno convinto una mamma su due: delle 9200 nascite registrate nel 2008, ben 4225 sono venuti al mondo nei reparti del Del Ponte e di Cittiglio ( 3329 e 717). L’incremento delle cicogne è stato del 4,6% con 179 parti in più rispetto all’anno precedente.
E se sul piano ostetrico tutto il Del Ponte ha bruciato nuovi record, su quello pediatrico si registra un’ulteriore consacrazione del reparto diretto dal professor Luigi Nespoli nello studio e dnella cura della SIDS, la sindrome della morte in culla.
Il prossimo 15 Gennaio verranno a visitare il Centro per lo Studio dei Disturbi Respiratori nel sonno la dott.ssa Ada Macchiarini, Presidente Nazionale dell’Associazione Semi per
La visita fa seguito ad anni di reciproca collaborazione nella campagna informativa sulle manovre utili per ridurre il rischio di SIDS che ha consentito la preparazione di un opuscolo informativo che viene consegnato a tutte le mamme al momento della dimissione nei punti nascita lombardi. Tale collaborazione è legata anche alle numerose famiglie che, grazie all’Associazione Semi per
Lo scopo di questo incontro è di stabilire le strategie comuni per il proseguimento della campagna informativa sulla prevenzione della SIDS e di identificare le modalità per ottimizzare il percorso che i genitori con storia familiare di SIDS devono effettuare presso il nostro ospedale.
L’Associazione "SEMI PER
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.