Accam, “tutti in commissione ambiente e in consiglio comunale”
L'appello dal Meetup Beppe Grillo. La commissione mercoledì 25 febbraio alle 18,30, il consiglio giovedì 26 febbraio alle 21: in vista il voto sul revamping (ristrutturazione) dell'impianto che ambientalisti e comitati vogliono chiuso nel 2019 come da convenzione
Il Meetup Beppe Grillo di Busto Arsizio e il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Antonio Corrado invitano con un comunicato la cittadinanza a prendere coscienza delle questioni poste dall’inceneritore Accam di Borsano, frazione di Busto Arsizio, di cui prossimamente si discuterà il revamping, ossia il rinnovo strutturale, con conseguente calo delle emissioni ma probabile prolungamento della vita operativa. L’invito per tutti è di presenziare alla Commissione Ambiente Territorio e Fauna di mercoledì 25 febbraio ore 18:00 e al Consiglio Comunale di giovedì 26 febbraio ore 21:00 presso il municipio di Busto Arsizio, dedicati al revamping dell’inceneritore.
I grillini sostengono che i fumi prodotti dagli inceneritori "sono la causa diretta e principale di tumori e malformazioni fetali, ma non dobbiamo subire questo – dicono – in quanto l’unica soluzione per smaltire i rifiuti: anzi è la peggiore perché oltre ad inquinare, produce scarsi guadagni". I seguaci di Beppe Grillo, da sempre impegnato in un attacco frontale alla politica dell’incenerimento, si richiamano alla strategia "zero rifiuti", "un progetto" scrivono "che non è utopia ma è già stato attuato in molte città fra cui San Francisco e Berlino" ed è citata nel suo programma dal neopresidente USA Obama; anche lo stato della California dovrebbe presto adottarla.
C’è l’occasione di liberarsi da quello che i grillini definiscono "un vecchio inceneritore pericoloso" e di smaltire i rifiuti in un modo "nuovo, più efficace, efficiente e che produca occupazione, come dimostrano le esperienze già attive in Canada. Non credete a chi vi dice che l’inceneritore è l’unica soluzione, non è vero!" Di tutt’altro segno la convinzione del meetup: "Nuoce gravemente alla salute", pertanto la richiesta è di chiuderlo e passare "ad altri e più innovativi sistemi". I residenti di Borsano potranno ricevere un volantino informativo sabato 21 febbraio dalle ore 18:30 nella piazza della chiesa, distribuito dal comitato ecologico "Inceneritore e Ambiente".
Il Meetup suggerisce i seguenti link Internet per informarsi sulle tematiche trattate:
http:// www.inceneritori.org
http://www.zerowaste.org
http://rifiutizero.org
http://europa.eu/scadplus/leg/it/s15000.htm
http://europa.eu/scadplus/leg/it/s15002.htm
http://beppegrillo.meetup.com/318/it/messages/boards/thread/6328360#25391462
http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_rinnovabile#Il_caso_della_termovalorizzazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.