Dal Canada per insegnare i valori del mondo antico
La prossima settimana arriverà Lisa studentessa di un liceo di Montreal per tenere lezioni ai ragazzi di quarta e quinta
Una studentessa canadese sarà ospite la prossima settimana dell’Itc Tosi di Busto per insegnare "retorica".
La notizia può lasciare indifferenti se non fosse per il piccolo dettaglio che proprio quella materia fu uno dei pilastri della cultura nella Grecia antica, per poi essere esportata nell’antica Roma, infarcendo le orazioni di Cicerone e rimanere fondamentale nella filosofia di Sant’Agostino fino a scomparire dalla cultura dal Romanticismo.
L’arte di "argomentare", però, ha ancora estimatori, almeno a livello mondiale.
A scoprire che c’è chi ha fatto della retorica una materia curricolare di insegnamento è stato il preside dell’Itc Tosi di Busto Arsizio: «Quando i ragazzi del World School Forum si ritrovarono al consiglio regionale per dibattere le soluzioni finali dei tre temi studiati durante la settimana, fui testimone di un intervento incredibile – ricorda il preside Benedetto Di Rienzo – Sulla questione "acqua bene gratuito" i ragazzi sembravano tutti concordare, fino a quando si alzò questa ragazza canadese che si disse contraria e, con una tesi molto argomentata, riuscì a convincere la metà dei presenti: l’acqua è un bene e come tale esiste il diritto di prorietà».
Al di là delle conclusioni, quello che colpì Di Rienzo fu la capacità dialettica della giovane: «Le chiesi spiegazioni e lei, molto candidamente, mì raccontò che nel suo programma di studi si dedicano 4 ore settimanali al tema "Debating". Quattro ore di confronto e argomentazione per imparare ad affrontare i problema da ogni angolazione.
« Una capacità che non potevo lasciarmi sfuggire. Ho deciso di invitarla, nostra ospite, tutto spesato. È un investimento importante. I nostri ragazzi sono sempre molto ingessati nei dibattiti, estremamente formali. Temo che, nel confronto mondiale, questa sia una debolezza».
Lisa Shell-Schnitzer, 17 anni, studentessa della Trafalgar School for Girls di Montreal, terrà lezioni a 32 studenti di quarta e quinta per spiegare le tecniche del dibattito e le competenze argomentative in lingua inglese. LIsa è risultata tra i 5 migliori studenti in Canada nei tornei di Debating tra scuole superiori,una competizione diffusa nei paesi anglofoni.
Quello che un tempo fu l’arma vincente della cultura greca, diventa il tallone d’Achille dei giovani italiani, pronipoti non più eccellenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.