È possibile costruire un ponte tra scuola e famiglia

Giovedì 26 febbraio alle ore 20.45 nella Sala dell’Orologio a Casciago interverrà la studiosa tedesca Marianne Franke Gricksch, insegnante per 25 anni ed esperta nel lavoro sistemico familiare

Giovedì 26 febbraio alle ore 20.45 nella Sala dell’Orologio a Casciago si terrà la conferenza “Come costruire ponti tra scuola e famiglia. La visione sistemica in aiuto alla nostra scuola” a cui interverrà la studiosa tedesca Marianne Franke Gricksch, insegnante per 25 anni ed esperta nel lavoro sistemico familiare. «Se gli insegnanti riescono ad aprire il proprio cuore ad alunni e genitori – scrive la Gricksch – tra famiglia e scuola sorge un ponte che i figli attraverseranno volentieri per recarsi quotidianamente a scuola».
La serata, organizzata dall’associazione Apriticielo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Comerio e l’associazione Genitori di Morosolo,  è rivolta a genitori, insegnanti, educatori, terapeuti e a tutti coloro che sono interessati ad arricchire la propria conoscenza e ad ampliare il proprio sguardo circa gli strumenti che favoriscono il miglioramento della vita scolastica, la scoperta di nuove vie per una buona soluzione dei conflitti e lo sviluppo del rispetto reciproco tra genitori, insegnanti e scolari.
La visione sistemica ci apre a guardare connessioni che agiscono su tutti i membri del sistema anche se non ne siamo consapevoli; e ciò avviene certamente anche nell’interazione tra due sistemi diversi e così significativi per la formazione dei bambini quali la famiglia e la scuola. Durante la serata verranno affrontati esempi concreti della vita scolastica e domande che interessano genitori e insegnanti.
«Ciò che ci sta a cuore – spiegano gli organizzatori – è la possibilità che chi vive la realtà della scuola possa farlo nel modo più armonico possibile e che bambini e ragazzi crescano nel piacere per il conoscere che tanto può facilitare il loro processo di sviluppo».
___________________________

Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: 340/6964197 crisriga@alice.it www.apriticielo.org

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.