Le scuole, gli oratori e i “gemelli” di Stigliano: tutti insieme per colorare il carnevale

Sabato pomeriggio a Cardano al Campo dalle 14.30 si svolgerà come da tradizione la maxi-sfilata di Carnevale, un evento organizzato dal Comune al "gemello" in Basilicata

Un Carnevale per tutte le età che unisce la comunità cardanese con i “gemelli” lucani di Stigliano: tra scuole, oratori e Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Cardano mette in campo una grande squadra per non sfigurare con i “gemelli” e per proporre un Carnevale fatto di tanti colori.
Sabato pomeriggio a Cardano al Campo dalle 14.30 si svolgerà come da tradizione la maxi-sfilata di Carnevale, un evento organizzato dal Comune di Cardano al Campo insieme al Comune gemellato di Stigliano in Basilicata, con la collaborazione dei due oratori cardanesi di San Luigi e del Cuoricino, delle scuole dell’infanzia Porraneo e San Francesco, dei comitati genitori delle due scuole primarie Ada Negri e Manzoni e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Venerdì alle ore 15 nella palestra dell’oratorio di Sant’Anastasio il gruppo folkloristico di Stigliano si esibirà di fronte ai ragazzi delle scuole e degli oratori cardanesi per mostrare le danze tradizionali lucane. Nell’occasione i ragazzi della scuola media comunale di via Carreggia rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cardano al Campo consegneranno un omaggio agli amici stiglianesi. A seguire prove di ballo aperte a tutti.
Il clou dei festeggiamenti sarà come sempre nel pomeriggio del “sabato grasso”, sabato 28 febbraio: punto di ritrovo alle 14.30 in via Roma nei pressi della Banca di Legnano. Qui convergeranno i carri per dare vita alla maxi-sfilata di Carnevale, lungo il tragitto che toccherà via Roma, via C. Battisti, via Gramsci, via San Francesco e via Matteotti prima di concludersi in piazza Angelo Ghiringhelli (il piazzale del mercato).
In corteo ci saranno il carro preparato dai “gemelli” di Stigliano e i due carri messi a punto dai genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia parrocchiale “Porraneo”, oltre allo striscione realizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi attorno al quale si raduneranno i bambini delle scuole cardanesi.
In piazza Ghiringhelli alle 16 è in programma uno spettacolo circense, al termine del quale tutti si trasferiranno all’oratorio San Luigi di piazza Sant’Anastasio per proseguire con giochi, balli e la merenda. Nel cortile dell’oratorio sarà allestita una mostra fotografica dedicata al Carnevale 2008 a Cardano e a Stigliano, con i cartelloni realizzati dai ragazzi del CCRR insieme ai partecipanti al progetto delle scuole medie “Più opportunità e meno differenze” contro la dispersione scolastica.
In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso l’Oratorio San Luigi di piazza Sant’Anastasio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.