Lella Costa, “ragazza” per sempre
Pubblico dell'Apollonio avvolto dalle parole dell’attrice che una come pretesto la storia di Orfeo ed Euridice per ridare alle donne il proprio punto di vista nel mondo

Il risultato è stato un pubblico avvolto nelle parole con cui da sempre l’attrice gioca (e inganna): un fiume di sentimenti e analisi, comparazioni tra passato e presente, che hanno un unico obiettivo, raccontare l’uomo, la donna (soprattutto), nella Storia.
Ragazze, questo il titolo dello spettacolo, non ha la dirompenza emotiva di Precise Parole (basato sull’Otello), non ha la cattiveria dell’Amleto, non raggiunge la commozione di Alice. Ragazze è uno spettacolo più corto delle sue precedenti opere: un’ora e un quarto di parole che analizzano un tema più universale, come la considerazione della donna in una società di uomini, ben sapendo delle contraddizioni esistenti. Come quella che secondo cui solo gli uomini, nella storia, hanno saputo ottimamente raccontare i sentimenti delle donne, i loro misteri.
Emozioni che Lella Costa rappresenta con una drammatica ironia, sempre in bilico tra la rappresentazione teatrale e la chiacchierata tra amici. Uno stile che sicuramente accende le emozioni e che, senza pietà, costringe lo spettatore davanti alla realtà. Nessuno ha chiesto ad Euridice cosa provasse a tornare nell’Ade. Nessuno le ha dato la possibilità di scegliere. Nessuna “ragazza” oggi sceglie di subire le guerre dell’uomo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.