Un fondo affitti per i piccoli commercianti

L'idea è di Alessio Nicoletti di Movimento LIbero ed è quella di aiutare in un momento di crisi le piccole attività perchè non scompaiano

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Alessio Nicoletti, capogruppo di Movimento Libero in consiglio comunale a Varese

Giovedì sera approderà in Consiglio Comunale una proposta del Pd per arginare gli effetti della crisi economica a livello locale. Movimento Libero, per bocca del suo leader Alessio Nicoletti, anticipa la propria posizione, annunciando anche la presentazione di un emendamento volto a sostenere il piccolo commercio attraverso la creazione di un fondo ndi sostegno per quelle attività che non riescono a coprire i costi degli affitti.
“ Entreremo nel merito della proposta del Pd – anticipa Alessio Nicoletti- durante la discussione in Consiglio Comunale. Sin da subito , ci sentiamo di dire però  che, pur apprezzando lo sforzo fatto dai democratici per proporre alcune soluzioni locali alla grave crisi economica globale, ci dispiace non ci sia nessun segno di sostegno al piccolo commercio, quello che noi abbiamo sempre definito la vera spina dorsale della micro-economia locale.
Per questo- continua Nicoletti- anticipiamo la nostra intenzione di presentare un emendamento per creare un fondo per i piccoli commercianti che hanno difficoltà a pagare gli affitti dei propri negozi. Sarebbe interessante coinvolgere in questo progetto la Camera di Commercio e le associazioni di categoria che, insieme al Comune, potrebbero esserne gli attori principali,anche dal punto di vista finanziario. Sarebbe ancor più interessante ,realizzare questo fondo con parte degli introiti derivanti dalla Cosap e dalla tassa sulle insegne. Insomma, aiutare il piccolo commercio in difficoltà con parte dei sodi che tutti i commercianti versano annualmente nelle tasche del Palazzo. Il nostro unico obiettivo- conclude Nicoletti- è migliorare una proposta coniugando l’ aiuto alle famiglie con il sostegno alle piccole attività.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.