Cisl a congresso: lavoro, differenza e fiducia le parole d’ordine
L'assise provinciale si terrà nei giorni 12 e 13 marzo all'Atahotel
La Cisl di Varese va a congresso il 12 e il 13 marzo. Gli slogan della seconda assise parlano di ripartire dal lavoro, rappresentare le differenze, ricreare la fiducia. Ecco il comunicato che ne annuncia i contenuti
C’è un’espressione molto cara alla CISL: "Se sei solo un lavoratore, noi siamo solo un sindacato". Essa non indica un riduzionismo, una povertà di intenti, ma apre un orizzonte molto ampio, chiama in causa la responsabilità di rappresentare degli interessi all’interno di un mondo complicato, pieno di contraddizioni, con una molteplicità di obiettivi. Gli interessi dei lavoratori e dei pensionati si coniugano con gli interessi generali di un Paese, nella misura in cui prevalgono giustizia sociale e bene comune, legalità e trasparenza delle regole. In questo momento di crisi profonda, non solo economica, sarebbe sbagliato fermarsi a ciò che è più evidente, la difficoltà economica è ormai sotto gli occhi di tutti, perché incide sulla vita di molte persone e famiglie; occorre avere il coraggio di andare alla cause, per ridefinire la prospettiva, per non far pagare, in futuro, alle nuove generazioni, ciò che oggi pagano le fasce più deboli.
Ad ogni congresso diciamo sempre che esso non deve essere un rito, una celebrazione avulsa dalla realtà, ma deve avere l’obiettivo di delineare le linee strategiche dell’Organizzazione, le scelte concrete per il prossimo futuro. Mai, però, come oggi, questa espressione richiede di essere vera, mai come oggi diventa fondamentale interrogarsi sulla necessità di un posizionamento efficace rispetto ai problemi che abbiamo di fronte. In questo solco la CISL di Varese intende muoversi, mettendo al centro il lavoro nelle sue diverse espressioni e differenze, con l’obiettivo di ricreare fiducia in mezzo ai lavoratori e ai pensionati, nella ricerca del bene comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.