Comitato pari opportunità cercasi
Dovrebbe essere esistente da anni, ma il dibattito si è fermato senza appello. Così, nei giorni della giornata della Donna, i rappresentanti della RSU della Provincia hanno deciso di chiederlo di nuovo a gran voce
E’ un istituto che dovrebbe esistere da anni, ma in provincia di Varese è arrivato a malapena, e parecchi mesi fa, ad essere discusso in consiglio senza risultati concreti. Una mancanza che nei giorni della festa della donna, i rappresentanti della RSU della Provincia hanno deciso di ribadire a gran voce.
«Nell’occasione dell’8 marzo, abbiamo voluto ricordare e ribadire la necessità della costituzione del comitato pari opportunità, previsto dalla legge 125 del 1991 – spiega Franco Mancini, rappresentante RSU della Provincia – che prevede, oltre alla costituzione dei comitati, anche una consigliera di parità (che noi in effetti abbiamo da anni) e un piano triennale delle azioni positive, che è stato approvato solo 15 giorni fa, grazie alle pressioni e alle promozioni dell’ufficio della consigliera di parità. Un’approvazione che ha anche come conseguenza quella di sbloccare i concorsi dell’ente, visto che la principale sanzione per la mancata approvazione del piano era infatti il blocco dei concorsi»
Ma se l’istituto della consigliera di parità e il piano triennale sono finalmente stati acquisiti, del comitato ancora non c’è traccia: «Noi abbiamo pure indicato, come RSU, tre rappresentanti. Da parte loro la proposta era invece legata a politici, addirittura assessori: una scelta secondo noi inopportuna in un tavolo tecnico. Ma l’importante sarebbe stato comunque partire».
La discussione perciò è stata avviata ma non è stata portata a termine. Perchè?
«Bisogna chiederlo alla Provincia. Nel 2007 siamo stati anche pressati a segnalare i nostri rappresentanti, e quando noi abbiamo risposto con i nostri tre rappresenanti – Susanna Vanoni,
Emanuela Castiglioni e Silvano Zauli – non abbiamo più avuto una replica. E quando abbiamo chiesto lumi, ci hanno detto che avrebbero dato le loro disponibilità a breve, ma in realtà hanno rimandato continuamente. Malgrado l’intervento, anche appassionato, sull’argomento della ex presidente del consiglio provinciale Martellossi. Una discussione, insomma, che sembrava incamminata bene: ma poi l’amministrazione è cambiata ed è cambiato tutto, anche dal punto di vista sindacale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.