Consiglio comunale vicino alle vittime della crisi economica

Presentato il bilancio 2009 senza aumenti delle tasse e approvata la mozione anti-crisi in cui i capigruppo si impegnano ad avanzare delle proposte al sindaco

Un consiglio comunale dedicato a un’attenzione particolare alla crisi economica. Oltre alla presentazione del bilancio con un’introduzione dell’assessore Fratus incentrata proprio sul particolare momento economico, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione anti-crisi, che avrà il compito di individuare interventi appositi per le famiglie particolarmente colpite dalla crisi.
«La predisposizione di questi provvedimenti finanziari – ha spiegato l’assessore al bilancio Davide Fratus -, quest’anno, si inserisce in un quadro economico generale di grande difficoltà e caratterizzato da molte ristrettezze. È sotto gli occhi di tutti, oggi, che la crisi finanziaria è già strutturale e che continua ad avanzare in modo inesorabile». Ed ecco che Fratus ha spiegato come il comune non intenda aumentare alcun aliquota delle tasse comunali e di come si vogliano mantenere i servizi allo stesso livello del passato.
Dopo la presentazione del bilancio, l’assise municipale ha discusso la mozione presentata dalla minoranza che chiedeva l’istituzione della commissione anti-crisi. Su suggerimento del consigliere Mario Clerici (Lega Nord) il documento è stato modificato come atto di indirizzo per i capigruppo che si impegneranno a valutare delle proposte da sottoporre al consiglio e al sindaco per fronteggiare la crisi economica. Il tutto con una scadenza temporale di novanta giorni.
«È la prima volta in sette anni – ha commentato soddisfatto il consigliere del Gruppo Ulivo, Luca Carignola – che viene approvata una mozione della minoranza. Speriamo si possa proseguire in questa direzione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.